Gli ospedali di domani

In seguito alle molteplici innovazioni mediche degli ultimi anni, gli ospedali si sono modernizzati al punto da farsi pionieri di nuovi prodotti e progressi digitali che migliorano la qualità della vita delle persone oltre le più rosee previsioni.

Tuttavia, con queste innovazioni mediche di nuova generazione, l'efficienza ospedaliera diventa ancora più importante. Una tecnologia applicata premurosa, efficace e capace di garantire risultati significativi deve fare la differenza nella vita delle persone, entro i confini previsti dal budget. Questa è l'essenza della rivoluzione sanitaria.
Pertanto, la sfida maggiore consiste nel soddisfare la crescente domanda di assistenza continuando a garantire servizi nei limiti del budget. Uno dei possibili approcci prevede l'allontanamento dai modelli di servizio prestabiliti favorendo servizi sanitari bene integrati. Tuttavia, gli scettici osservano che, a oggi, gli sforzi in questo senso si sono concretizzati in un mero trasferimento di risorse.

La situazione sta cambiando in meglio e le innovazioni mediche incentrate su costi ed efficienza hanno la capacità di rivoluzionare il sistema."

 

Dramatic changes in store for the hospital of tomorrow, CNBC Innovation Cities 2014

Ma la situazione sta cambiando in meglio e le innovazioni mediche incentrate su costi ed efficienza hanno la capacità di rivoluzionare il sistema.
Per molti anni, gli ospedali per pazienti con patologie acute hanno avuto difficoltà a tenere il passo con l'esplosione delle innovazioni mediche e del volume di dati. I fornitori di servizi sanitari che hanno fatto notevoli passi in avanti con le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) per gestire e monitorare i dati clinici costituiscono l'eccezione piuttosto che la regola. Entro un decennio, i limiti inerenti all'accesso all'ICT saranno solo un ricordo lontano.

10,1%

del PIL mondiale è stato speso in sanità nel 2012.

 

Citation: World Health Organization

Inoltre, l'utilizzo efficace ed efficiente di questi dati può contribuire a ridurre i costi di erogazione dei servizi per abbattere le barriere tra specialità cliniche e fornitori del servizio, migliorare la trasparenza per i pazienti e offrire ai degenti un'esperienza più olistica. Inevitabilmente, l'aspetto culturale è il più lento a cambiare. Nonostante il ritmo rapido dei progressi medici, le tradizionali strutture cliniche hanno visto una lenta evoluzione. Tuttavia, le esigenze in termini di budget e l'invitante stimolo costituito da nuove ed entusiasmanti modalità di erogazione di servizi migliori possono ispirare l'innovazione della sanità.
Se big data e ICT più convenienti saranno i motori del cambiamento, in che modo ciò verrà sperimentato sul campo, negli ospedali? Quali saranno i benefici per i pazienti e in che modo verrà trasformata l'efficienza ospedaliera? Alcune tendenze emergenti consentono la collaborazione in tempo reale tra medici e pazienti per migliorare l'esito e, al contempo, ridurre i costi.
Ad esempio, l'utilizzo di procedure high-tech capaci di integrare più strumenti e tecnologie, medici che trattano problemi complessi secondo modalità orientate al paziente e in grado di ridurre la "competizione" tra le discipline mediche esistenti (ad es.: tra cardiochirurghi e cardiologi interventisti).
Le innovazioni mediche nell'ambito della telesanità consentiranno agli ospedali di dimettere più pazienti più rapidamente e supportare il recupero in altri contesti, incluse le abitazioni private. Il monitoraggio attivo garantirà interventi tempestivi in caso di necessità.
Utilizzando i dati per restringere il campo, i medici saranno in grado di abbandonare gli approcci "cauti" in fatto di diagnosi e trattamento per adottare un approccio più mirato in ogni aspetto, dall'esposizione alle radiazioni per l'imaging a procedure minimamente invasive.
La maggior parte delle persone che avrà bisogno di "andare in ospedale" non lo farà fisicamente. Invece, l'ospedale funzionerà come un hub virtuale, offrendo competenza medica ai pazienti mediante centri distribuiti a livello locale e capaci di coprire ogni aspetto, dalla chirurgia alla riabilitazione.
Infine, grazie a connessioni sicure, l'ospedale del futuro condividerà una quantità di informazioni senza precedenti, integrandole da risorse multiple. Tutti, dai pazienti ai familiari, ai medici, fino agli infermieri e a chi, in ultima analisi, paga il conto, avranno accesso alle informazioni pertinenti in tempo reale grazie alle nuove innovazioni in campo sanitario.

Il giro di affari del mercato globale della telemedicina raggiungerà il miliardo di dollari entro il 2018?

Falso; si prevede che il mercato globale della telemedicina raggiunga i 2,5 miliardi di dollari entro il 2018. Il 70% degli ospedali "più cablati" negli Stati Uniti fornisce già servizi di telemedicina. Citation: Advanced Telehealth Solutions

Scopri tutte le nostre soluzioni in campo medico