Fattorie urbane che coltivano con l'illuminazione LED 

La sostenibilità è un concetto chiave nella strategia di innovazione di Philips. Riteniamo che le risorse del pianeta debbano essere trattate con più rispetto e responsabilità. Con questo principio, i nostri centri di ricerca lavorano per garantire che i nuovi prodotti funzionino in sinergia con l'ambiente e lo proteggano.

Prendiamo ad esempio lo spazio e la luce del sole, risorse limitate per le fattorie urbane in Gran Bretagna, a causa di un'urbanizzazione in crescita esponenziale ogni anno. La luce artificiale può migliorare la qualità e la quantità delle coltivazioni ottimizzando i consumi.

Grazie alle coltivazioni in verticale, è possibile aumentare il numero di piante per ettaro rispetto a un terreno tradizionale e ottenere più raccolti all'anno."

 

Philips Horticulture: sustainable farming lighting, Philips/Telegraph media parternship 2014

In una collaborazione esclusiva, Philips e Green Sense Farms (GSF), produttore commerciale dell'area di Chicago, hanno sviluppato una delle fattorie al coperto più grandi del mondo con illuminazione LED. Philips continua a innovare e perfezionare l'illuminazione LED per i sistemi di coltivazione al coperto al fine di stimolare al massimo la fotosintesi e ridurre il consumo energetico per ottenere verdure deliziose e nutrienti in modo sostenibile.

805 milioni

di persone in tutto il mondo soffrono la fame, secondo le stime. Circa 100 milioni in meno rispetto all'ultimo decennio.

 

Citation: The state of food insecruity in the world today, FAOUN

Grazie alla coltivazione in verticale mediante l'illuminazione artificiale, è possibile aumentare il numero di piante per ettaro rispetto a un terreno tradizionale e ottenere più raccolti all'anno. Gli scarti vengono ridotti, il dilavamento agricolo risulta inesistente e, in particolare, i gas serra vengono minimizzati, perché i prodotti si trovano già dove vengono consumati.
Questa è l'innovazione pionieristica e accelerata che, in un mondo sempre più urbanizzato, può aiutare a sfamare popolazioni in crescita senza danneggiare il pianeta. La Gran Bretagna non è l'unico territorio a usufruire delle fattorie urbane e dei sistemi di coltivazione in interni.
Molti centri urbani a livello mondiale hanno problemi di spazio e luce; i sistemi LED ad alta efficienza energetica, flessibili e controllabili, hanno un enorme potenziale di risoluzione del problema. Attingendo alle conoscenze base del ruolo della luce nella biologia vegetale, Philips sta trasformando questo potenziale in realtà. Le soluzioni personalizzate di illuminazione per orticoltura aiutano i coltivatori ad aumentare i raccolti, ridurre i costi e prolungare le stagioni delle colture. E queste nozioni promuovono l'inizio di una nuova era nella quale il cibo viene coltivato localmente, in spazi limitati, senza luce naturale.
Secondo le Nazioni Unite, la popolazione mondiale crescerà di 2,3 miliardi di persone entro il 2050, e il 68% di esse vivrà in città. L'80% della terra adatta all'agricoltura è già in uso e ciò è preoccupante. Per questo le fattorie urbane sono una priorità, in quanto consentono di coltivare piante al chiuso, in strutture multilivello, senza accesso alla luce naturale.
Senza luce naturale, l'illuminazione artificiale adatta è essenziale. L'utilizzo di questi LED pionieristici offre un vantaggio sulle classiche lampade da orticoltura, poiché emanano luce in colori purissimi e con livelli spettrali capaci di incrementare i raccolti e regolare la qualità. L'utilizzo di LED e le soluzioni di illuminazione ottimizzata sono fondamentali nella moderna orticoltura: rese migliori, riduzione dei consumi, possibilità di coltivare tutto l'anno e incremento del valore nutrizionale.
Inoltre, l'efficienza energetica dei sistemi LED consente alle società risparmi considerevoli, con un conseguente effetto positivo non solo sulla vita delle persone, ma anche sul budget.

Qual è la percentuale di popolazione che si prevede vivrà nelle città entro il 2050?

Circa il 70%, mentre la popolazione mondiale dovrebbe aumentare fino a superare i 9 miliardi. È probabile che una maggiore popolazione aumenti la pressione sulle risorse naturali che forniscono energia e cibo. Citation: OECD Environmental Outlook to 2050

Guarda le soluzioni per l'illuminazione