Philips presenta i risultati finanziari del Q1 2013


Philips: nel Q1 2013, i risultati operativi crescono del 31% raggiungendo i 421 milioni di Euro mentre il Net Income è pari a 162 milioni di Euro

aprile 22, 2013

  • Vendite comparabili in crescita dell’1%; nei mercati emergenti crescita del +4%
  • EBITA di 402 milioni di Euro o 7.6% del fatturato
  • EBITA depurato dei costi di ristrutturazione ed altri oneri cresce a 421 milioni di Euro, 8% sul fatturato, un’importante crescita rispetto al 6.1% del Q1 2012  
  • Net Income di 162 milioni di Euro
  • Free Cash flow pari a 78 milioni di Euro, escludendo il pagamento dell’ammenda della Commissione Europea

 

Il fatturato del settore Consumer Lifestyle è cresciuto del 10% (il businees Audio, Video, Multimedia and Accessories è riportato come operazione discontinua dal primo trimestre 2013 a seguito dell’accordo con Funai).

Frans van Houten, CEO di Royal Philips Electronics ha così commentato: “Abbiamo fatto enormi progressi nel primo trimestre grazie al contributo di tutti nostri i sector e abbiamo migliorato i risultati operativi del 31%. Un chiaro segnale che il nostro costante impegno a ottimizzare le performance operative sta dando i suoi frutti e che il programma Accelerate! procede con esiti più che incoraggianti.

 

Le iniziative per aumentare i margini, l’abbassamento dei nostri costi e la riduzione dei livelli di stock hanno consentito una decisa miglior perfomance nel primo trimestre.

 

Le vendite di Consumer Lifestyle sono salite di ben 10 punti percentuali, grazie soprattutto alla strategia di localizzazione dei prodotti, al nostro approccio mirato alla crescita e al forte slancio in diversi mercati.

 

Per quanto riguarda Lighting, nonostante le vendite di prodotti e soluzioni LED abbiano segnato un +38% su base annua, la fragilità del settore dell'edilizia ha influenzato negativamente il totale del fatturato, rimasto sostanzialmente invariato rispetto al primo trimestre del 2012.

 

In Healthcare, il calo degli ordini dello scorso anno, ha impattato sul fatturato in particolare negli Stati Uniti.

Continuiamo a vedere un primo semestre piuttosto lento, a causa di andamenti avversi del mercato, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti.

Continueremo quindi a guidare l'esecuzione delle iniziative del programma Accelerate! che includono importanti miglioramenti della produttività e degli investimenti in innovazione e capacità di vendita, in quanto siamo convinti che attraverso la nostra forte attenzione per l'eccellenza operativa e la crescita organica saremo in grado di migliorare ulteriormente il potenziale di crescita di Philips e di raggiungere i traguardi finanziari che abbiamo definito”.

 

Per maggiori informazioni visita: Philips Results 

Per maggiori informazioni:

Sergio Tonfi
Philips Corporate Communications
Tel: 039 2035812
E-mail: sergio.tonfi@philips.com

 

.

Royal Philips Electronics

Royal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHIA), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione. Philips, con headquarter ad Amsterdam e con vendite pari a 24.8 miliardi di euro nel 2012, ha circa 116.000 dipendenti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. La società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l’illuminazione, oltre a soluzioni per la cura della persona quali  la rasatura e l’igiene orale. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.philips.it/newscenter.

.