Nel primo trimestre Philips registra un aumento delle vendite comparabili pari al 3%, raggiungendo i 5,5 miliardi di euro e un miglioramento del 14% dell’EBITA rettificato, raggiungendo i 374 milioni di euro. Evidenze primo trimestre
Frans van Houten, CEO Royal Philips ha così commentato: “I risultati di Philips nel primo trimestre del 2016 mostrano una solida crescita delle vendite comparabili nei nostri business di HealthTech e nel business LED di Lighting, trainato dal lancio di successo di nuovi differenti prodotti. Inoltre, abbiamo raggiunto continui miglioramenti operativi in tutta l’azienda, guidati dai maggiori volumi e dal miglioramento nel mix di prodotto. La nostra performance complessiva si è rafforzata, supportata dagli attuali benefici del nostro programma di trasformazione pluriennale Accelerate!, nonostante le condizioni macroeconomiche difficili in molti mercati.” HealthTech “Il nostro portafoglio HealthTech ha portato grandi risultati nel primo trimestre 2016, con una crescita del 5% delle vendite comparabili, nonostante fosse stata anticipata una minor rendita proveniente dalle royalty. Inoltre, abbiamo raggiunto miglioramenti operativi significativi, che in parte sono stati bilanciati dagli attuali investimenti nei business ad alta crescita, come la soluzione di monitoraggio dei pazienti tramite strumenti wearable, digital pathology e health informatics. Nel trimestre gli ordini delle apparecchiature sono diminuiti del 3% su base comparabile, dopo un trimestre con una crescita degli ordini a doppia cifra, che ampiamente riflette la mancanza di uniformità delle dinamiche dei nostri ordini.” In Personal Health, la crescita delle vendite comparabili è stata del 6%, con il margine EBITA rettificato che è migliorato di 130 basis points. Diagnosis & Treatment hanno mostrato una crescita comparabile del 5%, e il margine EBITA rettificato è aumentato di 80 basis points. Connected Care & Health Informatics sono cresciute del 9%, mentre il margine EBITA rettificato è aumentato di 310 basis points. Lighting “Il miglioramento della performance di Philips Lighting nel primo trimestre rappresenta il suo grande futuro di un’azienda stand-alone e focalizzata sul business di riferimento. Lighting ha avuto miglioramenti operativi per il sesto trimestre consecutivo anno su anno, consolidando il forte potenziale del nostro business LED e della trasformazione da prodotti individuali a sistemi e servizi di illuminazione connessa. Come risultato del nostro successo nell’illuminazione LED e della quota di mercato del business in generale, Philips Lighting si aspetta di tornare ad avere una crescita positiva delle vendite comparabili nel corso del 2016.” Le vendite dell’illuminazione LED sono cresciute in modo sostanziale del 27% e adesso rappresentano il 50% delle vendite complessive Lighting. Le vendite delle lampade tradizionali continuano a calare, diminuendo del 15% anno su anno. Il business Home ha raggiunto una crescita a doppia cifra per il secondo trimestre consecutivo, mentre il business Professional in Nord America ha mostrato una crescita positiva nel trimestre. Il margine EBITA rettificato di Philips Lighting è aumentato di 60 basis points, guidati dalla produttività dei costi e dal mix di prodotto. Aggiornamento sulla separazione Come comunicato precedentemente, Philips continua ad esaminare contemporaneamente l’offerta pubblica iniziale (IPO) ed il collocamento privato di Philips Lighting. Con i mercati finanziari che stanno migliorando rispetto ai primi due mesi dell’anno, l’offerta pubblica iniziale sembra l’opzione più probabile, influenzata da altri sviluppi del mercato e altre circostanze rilevanti. Comunque, l’azienda non ha ancora deciso su un eventuale collocamento privato e continua a valutare l’attrattività di questa strada rispetto all’IPO, tenendo in considerazione sia il valore che le condizioni, ma soprattutto gli interessi migliori di Philips e dei suoi stakeholders. Philips si aspetta di aggiornare il mercato sulle conclusioni e sui prossimi passi nel breve periodo. I costi relativi alla separazione ammontano a 52 milioni di euro nel primo trimestre del 2016. Per il 2016, Philips si aspetta di avere i costi della separazione nel range di 200 – 225 milioni di euro. Cost savings In generale, i risparmi sui costi ammontano a 19 milioni di euro nel primo trimestre. Il programma Design for Excellence (DfX) ha generato 67 milioni di euro di maggiori risparmi di acquisto nel trimestre. Il programma di miglioramento End2End ha raggiunto i 41 milioni di euro in guadagni di produttività. Varie Al 31 marzo 2016, Philips ha completato l’82% del programma triennale di riacquisizione di azioni di 1,5 miliardi di euro. I risultati del primo trimestre 2016 si basano sulla struttura di reporting della nuova organizzazione Philips. Lo storico dei dati del 2014-2015 è stato pubblicato sul sito “Investor Relations”.
Steve Klink Philips Group Communications Tel: +31 6 10888824 E-mail: steve.klink@philips.com Joost Akkermans Philips Group Communications Tel.: +31 6 3175 8996 E-mail: joost.akkermans@philips.com
Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA) è un’azienda leader nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita delle persone e facilitare l’intero iter terapeutico dalla prevenzione al sostegno di uno stile di vita sano, dalla diagnosi precoce al trattamento fino alle cure domiciliari. Philips si avvale di una tecnologia avanzata e di una profonda conoscenza degli aspetti clinici e delle esigenze del consumatore per fornire soluzioni integrate. L’azienda è leader nell’ambito della diagnostica per immagine, dell’interventistica, del monitoraggio del paziente e dell’informatica applicata alla sanità, delle soluzioni per il benessere delle persone e della cura a domicilio. Philips Lighting, società interamente controllata da Philips è leader mondiale nei prodotti, sistemi e servizi di illuminazione. Philips, con headquarter in Olanda e con vendite pari a 24,2 miliardi di euro nel 2015, ha circa 104.000 dipendenti in oltre 100 nazioni. Tutte le notizie relative a Philips sono disponibili su www.philips.it/newscenter