Le meraviglie dell'architettura spagnola si vestono dei sistemi di illuminazione connessa Philips Lighting basati su cloud

marzo 17, 2016

ActiveSite, la piattaforma basata su cloud per la gestione dell'illuminazione connessa, permette di cambiare contenuti e programmare spettacoli di luce ovunque nel mondo

Madrid, Spagna – Philips Lighting, società di Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA), leader mondiale nel settore dell’illuminazione, ha trasformato due icone dell'architettura spagnola grazie alla propria soluzione innovativa basata sul cloud per l'illuminazione connessa.

La CEPSA Tower di Madrid, uno degli edifici più alti di tutta la Spagna, e il Baño de la Cava a Toledo, dichiarato patrimonio mondiale, hanno infatti adottato un innovativo sistema di illuminazione connessa LED.

In entrambi i casi è stata scelta Philips ActiveSite, una piattaforma per l'illuminazione connessa basata su cloud che permette di monitorare, mantenere e gestire sistemi LED ovunque nel mondo attraverso un collegamento Internet. Questo significa che le due opere architettoniche – un moderno grattacielo e un sito di rilevanza storica – possono essere illuminate in una grande varietà di colori ed effetti luminosi con contenuti modificabili in qualsiasi momento. Si calcola che il sistema LED Philips possa essere fino al 75% più efficiente, dal punto di vista energetico, rispetto alle tecnologie di illuminazione tradizionale. Philips ActiveSite è utilizzato per illuminare anche altre famose attrazioni architettoniche come il Bay Bridge di San Francisco e l'Allianz Arena, lo stadio del Bayern Monaco.

Illuminare lo skyline
La CEPSA Tower, il secondo più alto grattacielo nel cuore della capitale spagnola, è stato illuminato con oltre 2.500 apparecchi di illuminazione Philips ColorKinetics ColorBlast Powercore. Grazie ai colori pieni e brillanti e alle innovative funzioni di controllo, la sede dell'utility spagnola dell'energia può dominare lo skyline notturno con spettacoli di luce mozzafiato che ne riflettono il brand, oltre a festeggiare eventi e ricorrenze speciali.

Il progetto di illuminazione si avvale di ActiveSite, realizzato dal lighting designer Marc Largent dello studio di comunicazione urbana Magic Monkey, e prevede anche il monitoraggio del sistema. Ciò permette alla manutenzione di intervenire capillarmente sul problema e risparmiare in termini di costi di intervento.

“Grazie all'illuminazione connessa presente sulla facciata della nostra sede di Madrid risaltiamo sullo skyline cittadino”, ha dichiarato Jonathan Keeling, Brand, Advertising and Sponsorship Manager di CEPSA. “Il sistema ci fornisce la flessibilità necessaria per programmare magnifici spettacoli di luce e personalizzare gli effetti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, una possibilità che si rivela particolarmente utile durante i week-end e i giorni festivi dal momento che non dobbiamo disporre di personale sul posto.”

Abbellire la città
La piattaforma Philips ActiveSite è adatta anche agli edifici storici, come ha dimostrato la trasformazione del Baño de la Cava a Toledo.

Questo monumento del XII secolo, dove un tempo sorgeva un antico ponte moresco, è ora teatro di stupendi effetti di luce studiati per sottolinearne la bellezza e promuovere il turismo. I risultati sembrano già essere impressionanti. Stando infatti ai dati dell’Ente del Turismo di Toledo è stato riscontrato un incremento del numero dei visitatori del 17% nel corso delle ultime vacanze.

L'amministrazione cittadina ha scelto la piattaforma per la gestione dell'illuminazione connessa Philips ActiveSite in combinazione con le luci LED Philips Color Kinetics in modo da poter sfruttare la versatilità dell'illuminazione statica e degli spettacoli di luce senza dover disporre di personale sul posto per eseguire le necessarie variazioni. Il software permette inoltre di programmare in anticipo gli spettacolari scenari di luce in occasione di festività ed eventi speciali. Gli utenti autorizzati possono semplicemente eseguire il login per gestire da remoto l'illuminazione in tempo reale da computer portatile o tablet. Inoltre, le funzionalità intelligenti per la diagnostica remota permettono di identificare con precisione eventuali problemi – come ad esempio un danno al circuito elettrico – così da poter inviare i tecnici della manutenzione nel punto esatto del guasto.

Software as a Service
Philips ActiveSite è una piattaforma SaaS (Software as a Service) basata su Web e implementata nel cloud, e come tale permette di accedere a un'installazione ovunque sia disponibile una connessione Internet, persino da tablet. Questa scelta minimizza l'investimento hardware e software iniziale, semplifica la risoluzione dei bug e aggiunge in trasparenza nuove funzionalità alla piattaforma eliminando molti degli inconvenienti e dei costi tipici dei sistemi di gestione dell'illuminazione.

Gli utenti autorizzati possono monitorare più installazioni da un’unica interfaccia che permette anche di configurare l'invio di allarmi per email in caso di anomalie del sistema, e di effettuare analisi sui dati per ricavare lo storico delle performance. Gli utenti possono conoscere lo stato attuale e lo storico del sistema grazie a report e, attraverso la funzione di Asset Management integrata, possono seguire l'attività delle installazioni lungo tutto il loro ciclo di vita.

Philips Lighting presenterà le proprie innovazioni in occasione del Light + Building 2016, il principale appuntamento mondiale del settore illuminazione in programma a Francoforte. Venite a visitare il nostro stand: Messe Frankfurt, Hall 0: Forum.

Download image

Download image

Download image

Download image

Download image

Download image

Per maggiori informazioni:

Daniela Pavone
Direttore Marketing Italia, Israele e Grecia
Philips Lighting
Tel: +39 039 203 6529
Email: daniela.pavone@philips.com
www.lighting.philips.it.

Philips Lighting

Philips Lighting, società di Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA), è leader mondiale nei prodotti, sistemi e servizi di illuminazione. Grazie alla capacità di capire quanto l’illuminazione incida positivamente sulle persone, unita al profondo know-how tecnologico, è in grado di fornire soluzioni innovative nel campo dell’illuminazione digitale che danno vita a nuovi valori di business, offrono una user experience di alto livello e aiutano a migliorare la vita delle persone. Philips Lighting è la prima azienda nel campo dell’illuminazione LED a risparmio energetico con soluzioni per i mercati consumer e professional, nonché nell’ambito dei sistemi e servizi di illuminazione connessa, sfruttando l’Internet of Things per portare la luce oltre l’illuminazione e trasformare le case, gli edifici e gli spazi urbani. Philips Lighting, con vendite pari a 7,4 miliardi di euro nel 2015, ha circa 33.000 dipendenti nel mondo.Tutte le notizie relative a Philips Lighting sono disponibili su http://www.newscenter.philips.com/it_it..