Philips Hue collabora con compagnie di assicurazione, telecomunicazioni ed energia per diffondere l'Internet of Things nelle abitazioni

marzo 17, 2016

Amsterdam, Paesi Bassi – Philips Lighting, società di Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA), leader mondiale nel settore dell’illuminazione, sta contribuendo alla diffusione del concetto di smart home attraverso una serie di collaborazioni: con l'operatore di telecomunicazioni olandese KPN, con la compagnia di assicurazioni francese AXA e con l'utility francese dell'energia ENGIE. L’illuminazione è fra gli elementi chiave di un'abitazione connessa insieme ad energia e sicurezza , pertanto iniziative di questo tipo aiutano non solo a favorire la diffusione dell'Internet of Things in ambito domestico, ma anche a ottenere risparmio energetico e maggiore serenità quando si è lontani da casa.

“Offrire nuovi modi di vivere la luce all'interno della propria casa è il perno della proposta Philips Hue, e la chiave del successo si trova nella collaborazione con altre app, altri prodotti e altre piattaforme,” ha dichiarato Chris Worp, Leader della divisione home di Philips Lighting. “Grazie alla collaborazione con gli sviluppatori, Philips Hue può contare su oltre 600 app rilasciate da partner esterni negli ultimi tre anni; attraverso le partnership con altre aziende di differenti settori possiamo sperimentare nuovi metodi per utilizzare l'illuminazione connessa in modo da portare serenità e comfort nelle case.”

Maggiore serenità
KPN SmartLife è il servizio KPN per la sicurezza della smart home che si avvale della collaborazione di Philips Hue per prevenire eventuali intrusioni e simulare la presenza dei proprietari quando la casa è vuota. Non appena scatta l'allarme KPN SmartLife Veilig, le luci Philips Hue collegate al sistema si accendono per sorprendere e segnalare le anomalie. Inoltre le luci Philips Hue possono essere telecomandate dalla app SmartLife per dare l'impressione che la casa sia sempre abitata.

Minori rischi
AXA France ha collegato Philips Hue all'interno dell’app Mon AXA, che permette ai clienti della compagnia francese di prevenire i rischi di furto, allagamento e incendio. Grazie a questa app le luci Philips Hue diventano di colore rosso allo scattare dell'allarme mentre l'utente viene avvisato del pericolo attraverso lo smartphone. Per una maggior sicurezza, le luci Philips Hue possono essere inoltre controllate dall’ app Mon AXA per simulare la presenza dei padroni di casa anche in loro assenza.

Momenti che cambiano la vita
Grazie al nuovo partner ENGIE e alla sua web experience 50five, che combina soluzioni per la smart home e l’energia utilizzata dagli elettrodomestici (riduzione dei consumi, connettività, comfort e sicurezza), Philips Hue può raggiungere una clientela più vasta ampliando la diffusione dell'Internet of Things nelle abitazioni.

L'illuminazione è diventata il cardine dell'Internet of Things essendo utilizzata da tutti, ogni giorno, in qualsiasi ambiente di casa. Philips Hue è riconosciuta come primo sistema al mondo di illuminazione connessa e la multinazionale di ricerca Gartner Inc. ha annunciato che entro la fine del 2016 si raggiungeranno circa 339 milioni di connessioni smart home a livello globale. Questi elementi ci fanno credere che l’IoT stia cambiando il modo di vivere la casa e che Philips Lighting stia andando nella giusta direzione.


Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.meethue.comi. Fonte: IPI

Per maggiori informazioni:

Daniela Pavone
Direttore Marketing Italia, Israele e Grecia
Philips Lighting
Tel: +39 039 203 6529
Email: daniela.pavone@philips.com
www.lighting.philips.it.

Philips Lighting

Philips Lighting, società di Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA), è leader mondiale nei prodotti, sistemi e servizi di illuminazione. Grazie alla capacità di capire quanto l’illuminazione incida positivamente sulle persone, unita al profondo know-how tecnologico, è in grado di fornire soluzioni innovative nel campo dell’illuminazione digitale che danno vita a nuovi valori di business, offrono una user experience di alto livello e aiutano a migliorare la vita delle persone. Philips Lighting è la prima azienda nel campo dell’illuminazione LED a risparmio energetico con soluzioni per i mercati consumer e professional, nonché nell’ambito dei sistemi e servizi di illuminazione connessa, sfruttando l’Internet of Things per portare la luce oltre l’illuminazione e trasformare le case, gli edifici e gli spazi urbani. Philips Lighting, con vendite pari a 7,4 miliardi di euro nel 2015, ha circa 33.000 dipendenti nel mondo.Tutte le notizie relative a Philips Lighting sono disponibili su http://www.newscenter.philips.com/it_it..