A Dubai si fa shopping alla velocità della luce con Philips Lighting

marzo 17, 2016

• Negli Emirati Arabi Uniti Philips Lighting vince il contratto per il primo progetto di indoor positioning basato sull’illuminazione connessa applicata ai punti vendita. La catena di supermercati Aswaaq è la prima di tutto il Medio Oriente a usufruire di questo servizio
  • Il sistema di illuminazione permette ad Aswaaq di offrire ai propri clienti nuovi servizi basati sulla localizzazione
  • Philips Lighting fornisce prodotti e servizi end-to-end completi per i retailer e annuncia una partnership con Aisle411, leader globale nei servizi di digital mapping per punti vendita

Francoforte, Germania – Philips Lighting, società di Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA), leader mondiale nel settore dell’illuminazione, annuncia l’avvio del primo progetto di indoor positioning basato sull’illuminazione connessa in Medio Oriente, in collaborazione con il partner Aswaaq, innovativa catena di supermercati e centri commerciali degli Emirati Arabi Uniti. Il nuovo sistema utilizza la luce per trasmettere agli smartphone dei clienti un segnale di localizzazione, fornendo così servizi basati sulla posizione. In questo modo il retailer può offrire ai clienti un'innovativa esperienza di acquisto, capace di aumentare le vendite e rafforzare la fidelizzazione. Al progetto di Philips Lighting collabora Aisle411, azienda leader nel digital mapping dei punti vendita. Grazie a questa collaborazione, Philips Lighting può ampliare la propria offerta di indoor positioning, includendo servizi aggiuntivi quali digital mapping, ricerca di prodotti e analisi dei comportamenti di acquisto all'interno dei punti vendita.

Il sistema fa sì che i singoli punti luce trasmettano la propria posizione attraverso la tecnologia Visible Light Communication, impercettibile all’occhio umano, ma che può essere facilmente rilevata dalla fotocamera di uno smartphone. Una volta scaricata l’app del retailer, il cliente può accedere ai servizi basati sulla localizzazione, ad esempio, individuando i prodotti desiderati con una precisione di 30cm. Il flusso dei dati è unidirezionale e il sistema di illuminazione non raccoglie alcuna informazione personale.

“Siamo impegnati a fornire servizi di alta qualità ai nostri clienti retail e ai loro consumatori. Inoltre mettiamo a disposizione dei principali leader del settore un’ampia gamma di soluzioni di indoor positioning basata sul LED” ha dichiarato Parik Chopra, Segment Leader Retail and Hospitality di Philips Lighting “siamo entusiasti di avere Aisle411 come partner per i nostri servizi basati sulla localizzazione e vederli realizzati nel supermercato Aswaaq di Al Bada, a Dubai.”

Una miglior shopping experience incrementa vendite e fidelizzazione
Fin dall'inizio Aswaaq si è concentrata sulla tecnologia per ottenere un vantaggio competitivo. Installando il sistema di indoor positioning di Philips basato sul LED nel supermercato di Al Bada a Dubai, Aswaaq dimezzerà i consumi elettrici, risparmierà sui costi di manutenzione e ridurrà le proprie emissioni di CO2. Allo stesso tempo i clienti potranno muoversi tra gli scaffali con maggiore facilità accedendo a nuovi servizi attraverso i propri smartphone.

“Il tempo dei nostri clienti è prezioso, e disporre grazie a Philips Lighting di una delle più avanzate tecnologie di indoor positioning ci permette di rendere lo shopping più rapido e divertente,” ha commentato Affan Al Khoori, Deputy CEO di aswaaq. “Il progetto apre nuove possibilità che migliorano la shopping experience e consentono al nostro personale di lavorare con più efficienza.”

Il sistema di indoor positioning di Philips basato su tecnologia LED permette ai clienti di utilizzare l’app del retailer per ricevere informazioni relative ai prodotti situati nelle immediate vicinanze, come offerte speciali, e consultare i prezzi sullo smartphone anziché sugli scaffali. I responsabili di negozio possono servirsi del sistema per identificare le aree più visitate del punto vendita in modo da migliorare la presentazione dei prodotti, nonché razionalizzare attività come i controlli di inventario o i riassortimenti.

Un sistema chiavi in mano per i retailer
Philips Lighting mette a disposizione dei retailer sia l'impianto di illuminazione, in grado di implementare il sistema di indoor positioning più preciso al mondo, sia la piattaforma mobile e i servizi di indoor mapping, necessari affinché i consumatori possano trovare rapidamente i prodotti che cercano. Per fare questo Philips Lighting ha avviato una partnership con Aisle411, azienda leader in digital mapping, ricerca di prodotti e analisi dei consumatori all'interno dei punti vendita. Philips Lighting sta inoltre avviando collaborazioni con altre aziende che sviluppano servizi basati sulla localizzazione, destinati ai retailer.

"Philips Lighting ha introdotto un sistema innovativo per l’indoor positioning estremamente preciso e intuitivo che, sfruttando le mappe di Aisle411 e i dati relativi alla posizione dei prodotti, crea nuove entusiasmanti opportunità per i retailer che possono offrire ai consumatori nuove esperienze e capire quali sono i percorsi di acquisto nei punti vendita," ha sottolineato Nathan Pettyjohn, fondatore e CEO di Aisle411.

Aisle 411 e Philips Lighting collaboreranno sul progetto per Aswaaq il cui completamento è previsto per l'estate 2016.

Philips nominata Top Supplier Retail 2016
L'innovativa tecnologia di indoor positioning scelta da Aswaaq è stata installata anche dalla catena francese Carrefour nel proprio ipermercato di Lille. Per questo progetto, nel febbraio 2016 l'istituto tedesco EHI ha assegnato a Carrefour il premio Retail Technology Award 2016 nella categoria Best Customer Experience; Philips Lighting ha successivamente ricevuto il premio Top Supplier Retail 2016.

Download image

Per maggiori informazioni:

Daniela Pavone
Direttore Marketing Italia, Israele e Grecia
Philips Lighting
Email: daniela.pavone@philips.com
www.lighting.philips.it.

Cura della Privacy

Il sistema brevettato Philips per l’indoor positioning non legge informazioni dallo smartphone dei consumatori, né l’app o il software memorizzano alcun dato personale o di acquisto. Ogni apparecchio di illuminazione trasmette uno stream unidirezionale di informazioni digitali mediante la tecnologia Visible Light Communication (VLC). Questo flusso di dati non è visibile all'occhio umano ma viene rilevato dalla fotocamera degli smartphone. Il consumatore sceglie di aderire al servizio scaricando l’app del retailer. Le informazioni in codice relative alla posizione vengono utilizzate dall’app per fornire servizi location-based..

Philips Lighting

Philips Lighting, società di Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA), è leader mondiale nei prodotti, sistemi e servizi di illuminazione. Grazie alla capacità di capire quanto l’illuminazione incida positivamente sulle persone, unita al profondo know-how tecnologico, è in grado di fornire soluzioni innovative nel campo dell’illuminazione digitale che danno vita a nuovi valori di business, offrono una user experience di alto livello e aiutano a migliorare la vita delle persone. Philips Lighting è la prima azienda nel campo dell’illuminazione LED a risparmio energetico con soluzioni per i mercati consumer e professional, nonché nell’ambito dei sistemi e servizi di illuminazione connessa, sfruttando l’Internet of Things per portare la luce oltre l’illuminazione e trasformare le case, gli edifici e gli spazi urbani. Philips Lighting, con vendite pari a 7,4 miliardi di euro nel 2015, ha circa 33.000 dipendenti nel mondo.Tutte le notizie relative a Philips Lighting sono disponibili su http://www.newscenter.philips.com/it_it..

Aisle411