Con "LED Your City" prende vita la mappa della luce desiderata dai milanesi: sarà piazza Leonardo da Vinci la zona scelta per una luce ancora più bella


Philips interverrà con un restyling dell’illuminazione dell’area Politecnico, la più segnalata dai fans di "LED Your City"

dicembre 14, 2011

Milano – La nuova mappa della luce di Milano prende vita sul web grazie a Philips “LED Your City”, il progetto partecipativo di restyling dell’illuminazione cittadina realizzato con il patrocinio del Comune di Milano e il contributo di Wired, mensile di Condé Nast.

 

Dal 7 novembre al 13 dicembre, Philips LED Your City ha preso vita online coinvolgendo i cittadini milanesi via Facebook e registrando oltre 1.000 segnalazioni sulla mappa, indicazioni puntuali di dove vorrebbero una luce migliore.

 

Centrando pienamente l’obiettivo di coinvolgere attivamente i cittadini nel processo di miglioramento della vita nella loro città, “LED Your City” ha registrato più di 80.000 visualizzazioni ed più di 19.000 fan che, oltre a segnalare le loro indicazioni su come la luce potrebbe migliorare la città, hanno anche condiviso sul social network commenti ed opinioni in merito allo stato attuale della luce in città e a come si potrebbe rendere Milano più bella risparmiando anche energia grazie ad un più estensivo utilizzo dei LED.

 

“Siamo molto soddisfatti del successo di “LED Your City” perché dimostra quanto sia importante oggi dar voce alla gente per capirne le reali esigenze. Informare e sensibilizzare i cittadini su come la luce possa migliorare la propria città, grazie a soluzioni più efficaci, più economiche, ma anche più emozionali, ci consentirà di collaborare al meglio con le istituzioni e le parti coinvolte nel programmare gli interventi necessari a ridisegnare la mappa luminosa di Milano”, ha affermato Sergio Tonfi, Corporate Communication Manager Philips.

 

“Dare una nuova luce ad alcune aree di Milano è per noi un obiettivo importante e di grande concretezza. Vogliamo che ogni progetto di illuminazione rispetti caratteristiche di funzionalità, estetica e di risparmio energetico, oltre che di coerenza con il disegno generale della città di oggi e del prossimo futuro. E' in questa direzione che il Comune sta lavorando” ha dichiarato Pierfrancesco Maran, Assessore Mobilità, Ambiente, Arredo Urbano e Verde del Comune di Milano. “Sono molto contento del successo riscosso dal progetto LED Your City. Per noi è una conferma che l'illuminazione della città è un tema che interessa i suoi abitanti e che stiamo lavorando nella giusta direzione e farlo con la partecipazione dei cittadini stessi è una sfida che abbiamo accettato fin da subito con entusiasmo”.

 

Le aree più segnalate sono risultate la zona del Politecnico, i parchi cittadini e la nuova periferia della Bicocca: i milanesi in generale hanno espresso la volontà di vedere un’illuminazione nuova per avere maggior sicurezza e per poter vivere meglio anche di notte i loro luoghi di aggregazione.

 

Per rispondere in modo concreto alle segnalazioni e alle richieste raccolte, Philips ed il Comune di Milano hanno identificato nella zona di Piazza Leonardo da Vinci il luogo in cui verrà concretamente realizzato entro il 2012 un progetto di restyling della luce: un’area del piazzale antistante il Politecnico sarà, infatti, oggetto di un intervento migliorativo dell’illuminazione che permetterà agli studenti universitari che ogni giorno si ritrovano nei giardini che occupano la piazza, di incontrarsi qui anche dopo il tramonto.

 

“Grazie al supporto e alla collaborazione con l’assessorato all’ambiente e arredo urbano del Comune di Milano” ha commentato Maria Letizia Mariani, General Manager Philips Lighting, “abbiamo avviato una collaborazione concreta che coniuga le conoscenze tecnologiche di Philips con gli obiettivi di qualificazione luminosa della città di Milano : rendere più vivibile la città attraverso soluzioni innovative che garantiscano risparmio economico, efficienza energetica e possibilità creative all’avanguardia grazie all’applicazione dei LED”.

 

Il progetto ha avuto anche l’autorevole contributo di Wired che ha sostenuto la comunicazione e coinvolto i suoi attenti lettori per tutta la durata dell’iniziativa.

“Abbiamo sostenuto con piacere il progetto “LED Your City” di cui abbiamo condiviso da subito finalità e metodologia di coinvolgimento diretto dei cittadini” ha affermato Carlo Antonelli, Direttore di Wired. “Abbiamo apprezzato il suo aspetto innovativo, che sfrutta il potere dirompente dei social network per rendere partecipi e attivi i cittadini nel condividere le scelte relative al proprio territorio, elementi che sono parte fondamentale della filosofia editoriale di Wired.”

 

“LED Your City” fa parte di un più ampio progetto Philips che, in qualità di azienda leader nel processo di vera e propria rivoluzione che coinvolge l’intera industria dell’illuminazione grazie all’introduzione sempre più rapida dei LED, tende ad educare i diversi stakeholders sull’importanza del ruolo della luce nella qualità della vita.

 

Philips è impegnata a rendere più vivibili le città del mondo attraverso innovative soluzioni di illuminazione che utilizzano i LED (light emitting diodes) per offrire risparmio economico, efficienza energetica e nuove possibilità creative a chi realizza l’illuminazione cittadina (ad esempio la colorabilità della luce). Numerosi sono gli esempi già realizzati in Italia e nel Mondo di soluzioni illuminotecniche capaci di coniugare i desideri dei cittadini con i bisogni delle istituzioni, attente ad affrontare le sfide future con una particolare attenzione al risparmio energetico e alla sostenibilità economica.

Per maggiori informazioni:

PHILIPS
Sergio Tonfi                     
Tel. 039 203 5812
sergio.tonfi@philips.com

.

Royal Philips Electronics

Royal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHI), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni. In qualità di società leader nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione, Philips coniuga tecnologia e design in soluzioni incentrate sulla persona, grazie a una profonda conoscenza delle necessità dei consumatori e alla propria promessa di brand, “sense and simplicity”. Philips, con headquarter ad Amsterdam, ha circa 120.000 dipendenti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Con vendite pari a 22.3 miliardi di euro nel 2010, la società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l'illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere  personale, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.philips.it/newscenter

.