Philips celebra la "Giornata Mondiale del Dormire Sano" per sottolineare la crescente importanza del sonno per il benessere degli adulti e dei bambini


Continua la Partnership globale con la World Association of Sleep Medicine e i "Guerrieri della salute" entrano in azione a Milano per insegnare ai bambini l’importanza di un buon sonno

marzo 15, 2012

Amsterdam, Olanda - Royal Philips Electronics (NYSE: PHG, AEX: PHI) prosegue il proprio impegno al fianco della World Association of Sleep Medicine ((WASM) - l’Associazione Mondiale della Medicina del Sonno - in qualità di sponsor ufficiale della Giornata Mondiale del Dormire Sano 2012, che si celebra venerdì 16 marzo.

 

Il tema di quest’anno “Respirare bene, dormire meglio” sottolinea l’impegno Philips per rendere le persone più consapevoli della gravità dei disturbi del sonno, come l’apnea ostruttiva che, se non gestita correttamente, può avere un impatto significativo sulla salute e sul benessere della persona.

 

L’apnea ostruttiva notturna è uno dei più comuni disturbi del sonno e colpisce approssimativamente dal 5 al 6% della popolazione adulta e dal 2 al 3% della popolazione infantile. Si tratta di un disturbo legato ad una mancanza di areazione durante il sonno che impedisce la corretta respirazione. Se non scoperto per tempo e corretto adeguatamente, questo disturbo può avere gravi ripercussioni sullo sviluppo dell’ipertensione, del diabete e provocare attacchi cardiaci ed infarti.

 

“Gli effetti dei disturbi del sonno non vanno sottovalutati” ha commentato Allan O’Bryan, executive director dell’Associazione Mondiale del Sonno. “La maggior parte dei disturbi può essere curata con interventi non chirurgici ma il problema è che tante persone non si affidano a cure specifiche perché non riconoscono i sintomi di questa patologia. Philips e l’Associazione Mondiale del Sonno proseguono quindi nel comune impegno per sensibilizzare sempre più persone e migliorare la qualità della vita di chi è affetto da tali disturbi”.

 

Philips Respironics, nel suo ruolo di leader mondiale nella gestione delle patologie del sonno, offre già una vasta gamma di prodotti per la cura del sonno che spazia dalla diagnostica alle soluzioni per la terapia ed intende intensificare le proprie ricerche per trovare soluzioni significative che i pazienti possano utilizzare anche presso le loro abitazioni.

 

Per informare le persone sui possibili rischi causati da tale patologia, Philips ha lanciato un programma educational che, attraverso il “Quiz del sonno”, permette alle persone di riconoscere in modo semplice ed interattivo le caratteristiche ed i sintomi dell’apnea notturna.

 

In occasione della giornata mondiale del sonno, Philips Italia aderirà alle iniziative di sensibilizzazione ed informazione sulla tematica dei disturbi del sonno con il progetto “Guerrieri della salute”, un programma educativo rivolto ai bambini delle scuole elementari e sviluppato attraverso il volontariato dei propri dipendenti.

 

I “Guerrieri della Salute” entreranno quindi venerdì nelle scuole di Milano per incontrare circa 500 bambini e insegnare loro come un sonno migliore abbia un impatto positivo sulle performance scolastiche, sui cicli di apprendimento e in generale sul benessere dell’organismo.

 

Per maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale del Sonno 2012  visitare il sito www.Philips.com/worldsleepday

Per maggiori informazioni:

PHILIPS
Sergio Tonfi                     
Tel. 039 203 5812
sergio.tonfi@philips.com.

World Association for Sleep Medicine (WASM)

 L’Associazione Mondiale di Medicina del Sonno è impegnata nella ricerca e nella risoluzione dei disturbi del sonno, sia negli adulti che nei bambini. Nel 2012 in particolare l’impegno è dedicato alla sensibilizzazione sugli importanti problemi che possono derivare da un cattivo sonno.
Nella Giornata Mondiale del Sonno saranno disponibili online sul sito www.worldsleepday.org video e materiali educativi oltre ad annunci di pubblica utilità.

.

Royal Philips Electronics

 Royal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHI), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni. In qualità di società leader nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione, Philips coniuga tecnologia e design in soluzioni incentrate sulla persona, grazie a una profonda conoscenza delle necessità dei consumatori e alla propria promessa di brand, “sense and simplicity”. Philips, con headquarter ad Amsterdam, ha circa 122.000 dipendenti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Con vendite pari a 22.6 miliardi di euro nel 2011, la società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l'illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere  personale, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.philips.it/newscenter.

.