Giornata Mondiale del Cuore: Philips al fianco dell’Associazione Brianza per il Cuore


In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, sabato 28 settembre, Philips a fianco dell’Associazione Brianza per il Cuore Onlus

settembre 27, 2013

 Monza - In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, sabato 28 settembre, Philips a fianco dell’Associazione Brianza per il Cuore Onlus ribadisce il suo impegno nella sensibilizzazione verso stili di vita corretti e nella prevenzione delle malattie cardiache.

 

L’appuntamento dedicato all’informazione e alla prevenzione dell’arresto cardiaco - una delle maggiori cause di mortalità tra giovani e adulti con 60.000 casi all’anno in Italia - è alle “Isole della Salute” a Monza, in Piazza Roma, dove si terranno dalle ore 9.30 alle ore 12.30 speciali iniziative legate alla prevenzione: test gratuiti, che consentono di valutare le soglie di rischio, e domande da poter rivolgere apertamente ai cardiologi dell’Ospedale San Gerardo.

 

L’iniziativa, promossa durante la Giornata Mondiale del Cuore, è un ulteriore tassello di un ampio progetto all’interno del quale Philips è impegnata al fianco dell’Associazione che, tra le diverse attività, organizza corsi sul territorio per incoraggiare i cittadini a conoscere gli esatti passi da fare per salvare vite umane grazie alla capacità di riconoscere un arresto cardiaco improvviso, eseguire la rianimazione cardiopolmonare (RCP) fino ad utilizzare i defibrillatori semiautomatici esterni (AED) quando sono immediatamente disponibili.

 

“Siamo orgogliosi di questa collaborazione con l’Associazione. Per Philips, che ha fatto della sua missione il miglioramento e il benessere della vita delle persone, diviene fondamentale contribuire in modo tangibile alla diffusione di una cultura e di una formazione generale sui temi della prevenzione e del primo soccorso, per permettere alle persone di rispondere con prontezza in caso di arresto cardiaco”, afferma Alberto Oggioni, PCCI Patient Care and Clinical Informatics.

 

Infatti, il percorso di sensibilizzazione su Monza e Brianza, nato con l’obiettivo di motivare sempre più persone non sanitarie a prepararsi per essere ingrado di salvare una vita ed intrapreso nel 2000 con la diffusione di defibrillatori DAE, ha portato finora a numerosi traguardi. Tra questi, anche il recente progetto di “Monza Città Cardio protetta”, in collaborazione con 118 AREU, che ha visto gli innovativi dispositivi Philips, defibrillatori portatili con GPS, installati, per la prima volta in Europa, nelle principali strade e piazze di Monza; utili e semplici strumenti a disposizione di tutti i cittadini per un primo soccorso ancora più efficace e tempestivo in caso di arresto cardiaco.

 

Programma della giornata

 

TEST PREVENTIVI GRATUITI dai 30 ai 60 anni:

• Controllo pressione arteriosa
• Controllo colesterolo e glicemia
• Controllo peso e indice di massa corporea
• Controllo monossido di carbonio
• Suggerimenti per l’attività fisica
• Area analisi dati RISCHIO GLOBALE da parte di un medico
• Elettrocardiogramma a campione effettuato dai cardiologi dell’ A.O. San Gerardo.

 

DOMANDE PER I CARDIOLOGI DELL‘A.O. SAN GERARDO

 

h.14.30  INCONTRO EDUCATIVO per i genitori e giochi per bambini con i Vigili del Fuoco - “Il cuore dei bimbi ... e delle mamme  “Pompieropoli””

h.14.30 PROVA DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE (RCP), in palio un premio in collaborazione con gli Istruttori BLSD dell’Associazione

h.17.00 BRIANZA PER IL CUORE E L’OSPEDALE SAN GERARDO

 

Per maggiori informazioni:

Philips
Alessandra Ferrara
alessandra.ferrara@philips.com
Tel +39 039 2036762

 

 

.

Royal Philips

Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA) è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione. Philips, con headquarter ad Amsterdam e con vendite pari a 24.8 miliardi di euro nel 2012, ha circa 115.000 dipendenti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. La società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l’illuminazione, oltre a soluzioni per la cura della persona quali  la rasatura e l’igiene orale. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.philips.it/newscenter.

.