Il progetto Philips "Guerrieri della salute" sbarca sul web per conquistare sempre più seguaci e creare il movimento contagioso per uno stile di vita più salutare


Parte con il lancio di un sito tutto nuovo e il patrocinio di Expo 2015, la terza edizione del progetto educativo che trasforma i bambini in esempi di corretto comportamento salutistico

ottobre 29, 2012

Milano, 29 Ottobre 2012 - «Un mondo migliore è possibile solo se fin da piccoli si imparano stili di vita salutari e si mettono in atto quei piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza nel migliorare le condizioni della nostra vita futura e le sorti del nostro pianeta», afferma Sergio Tonfi, Corporate Communication Manager Philips Italia.

 

E’ da questa convinzione che è nato il progetto di responsabilità sociale d’impresa “Guerrieri della Salute”, giunto ormai alla terza edizione, con l’ambizioso obiettivo di trasformare i piccoli studenti in esempi virtuosi di come si possa stare meglio e vivere in sintonia con il pianeta che ci ospita grazie a piccoli comportamenti contagiosi che coinvolgono il modo in cui mangiamo, dormiamo, consumiamo e ci muoviamo.

 

L’iniziativa educational, studiata specificatamente sulle esigenze didattiche dell’ultimo biennio della scuola primaria, riparte di slancio e allarga i suoi orizzonti a livello nazionale arricchendosi di due nuove tematiche, l’alimentazione e l’igiene orale, e ottenendo il prestigioso patrocinio di Expo 2015.

 

«Al giorno d’oggi mangiare bene è tutt’altro che una banalità», spiega Giorgio Donegani, Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari, Presidente della Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare e Consulente didattico del progetto, confermando il ruolo chiave di questa tematica. «Il cibo è molto di più di un insieme di sostanze chimiche, buone o cattive. Mangiare è emozione, è piacere. E per educare i bambini al buon cibo (inteso come gustoso, sano e sostenibile) bisogna partire proprio dalle emozioni e dall’esperienza».

 

Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano che ha voluto organizzare proprio in occasione della giornata inaugurale un workshop formativo dedicato ad insegnanti e dirigenti scolastici, (presso la Scuola Manzoni di Milano) e a cui è prevista la partecipazione di oltre 200 educatori.

 

«E' importante che le iniziative di responsabilità sociale di impresa vadano nella direzione di una sempre più crescente attenzione verso la scuola e i giovani. In questo modo il privato aiuta gli enti locali in un settore delicato e strategico per il futuro delle nostre comunità. Il progetto in questione è una bella iniziativa che favorisce il senso di responsabilità dei più piccoli su temi fondamentali come la salute e l'alimentazione». E' quanto ha dichiarato Maria Grazia Guida, vicesindaco e assessore all'Educazione e Istruzione del Comune di Milano.

 

In Italia i programmi ministeriali prevedono già percorsi formativi che educhino al rispetto dell’ambiente e che promuovano comportamenti virtuosi da parte dei bambini e il progetto “Guerrieri della Salute” vuole integrare questi percorsi con l’offerta di un ulteriore stimolo, interattivo, concreto e divertente, fondato sul principio della responsabilizzazione dei bambini come attori primari di questi comportamenti.

 

Sono infatti i bambini stessi a diventare protagonisti e paladini di un mondo più rispettoso, più attento alla convivenza civile e all’educazione ambientale, ma soprattutto esempi di uno stile di vita più attento alla salute e alle sue componenti fondamentali.

 

Se è vero che sono sufficienti piccoli gesti quotidiani (come mangiare tanta frutta e verdura, lavare bene i denti, tenersi in forma facendo un po’ di sport o giocando all’aria aperta, dormire almeno 10 ore a notte) per affrontare la scuola con la giusta energia e soprattutto per porre le basi di una vita in maggior salute, è anche vero che questi comportamenti devono diventare prassi quotidiana, valori metabolizzati e un esempio per gli altri.

 

Atteggiamenti sani e virtuosi che gli alunni potranno sperimentare attraverso i laboratori ludico-educativi previsti per le scuole che aderiranno al progetto didattico a Milano.

 

Per tutte le altre scuole italiane sarà invece disponibile il portale www.guerrieridellasalute.net che, nell’era dei nativi digitali e dell’insegnamento 2.0, si propone come strumento formativo immediato e intuitivo, ricco di contenuti e di stimoli per costruire un percorso personalizzabile da ogni singolo docente per promuovere l’attenzione alle tematiche della salute e del benessere rappresentate creativamente dai 6 “guerrieri della salute” (il guerriero del movimento, il guerriero del sonno, il guerriero dell’acqua, il guerriero dell’aria, il guerriero della luce e il guerriero del sorriso): personaggi guida con cui i ragazzi si possono identificare per diventare anche loro “guerrieri della salute”.

 

Sarà possibile accedere a materiali scaricabili, condividere contenuti, pubblicare gli elaborati realizzati dai ragazzi sui temi del progetto, dando così il via ad una comunità virtuale che elabora i principi di uno stile di vita più salutare e li trasforma in armi contagiose, utilizzate dai “guerrieri della salute”.

 

Il progetto prevede a conclusione un concorso cui è possibile partecipare caricando sul sito www.guerrieridellasalute.net gli elaborati sviluppati dai ragazzi su indicazioni delle proprie insegnanti: le classi vincitrici, votate on line da tutti i “guerrieri” e premiate da una prestigiosa giuria, si aggiudicheranno l’istallazione di un sistema d’illuminazione dinamico SchoolVision, realizzato da Philips per migliorare il “benessere visivo a scuola” e le performance di apprendimento dei bambini.

Ufficio stampa

Michela Mezzolo cell. 340.2146623
ufficiostampagds@theroundtable.it

.

Per maggiori informazioni

PHILIPS
Sergio Tonfi      
Tel. 039 203 5812
sergio.tonfi@philips.com

.

Philips

Royal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHIA), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione. Philips, con headquarter ad Amsterdam e con vendite pari a 22.6 miliardi di euro nel 2011, ha circa 122.000 dipendenti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. La società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l'illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere personale, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.philips.it/newscenter.

.