Come orientarsi tra promozioni e offerte nel punto vendita? Una guida la offre il sistema di illuminazione LED di Philips, installato per la prima volta presso Carrefour

giugno 1, 2015

  •  Primo al mondo: l’ipermercato Carrefour utilizzerà il sistema di illuminazione LED di Philips per fornire servizi basati sulla posizione attraverso gli smartphone dei clienti
  •  La luce connessa di Philips funziona come un GPS indoor, trasmettendo informazioni grazie ad un’applicazione che offre servizi basati sulla localizzazione
  • La rivoluzionaria tecnologia di indoor positioning di Philips basata sul LED è semplice da personalizzare,molto precisa nella rilevazione, non necessita di ulteriori investimenti per hardware fatta eccezione dell’impianto stesso di illuminazione, e consente un risparmio energetico del 50% rispetto alle tecnologie tradizionali

 

Milano, Italia – Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA), leader mondiale nel campo dell’illuminazione, annuncia la più importante installazione del suo sistema di illuminazione LED connesso con tecnologia di indoor positioning, presso Carrefour, primo ipermercato in Europa e terzo più grande al mondo. Il punto vendita Carrefour di Lille in Francia, recentemente ristrutturato, ha sostituito la sua illuminazione fluorescente con 2,5 chilometri di LED Philips ad alta efficienza energetica che, utilizzando la luce per trasmettere agli smartphone dei clienti un segnale di localizzazione, consentono a un’applicazione di fornire servizi basati sulla posizione.

 

Il sistema di Philips consente a Carrefour di fornire nuovi servizi ai suoi clienti, come aiutarli a trovare le promozioni all’interno dei 7.800 metri quadrati del negozio. Inoltre, l’illuminazione LED ridurrà del 50% il consumo totale di energia utilizzata per illuminare l’ipermercato.

 

"Siamo sempre alla ricerca di innovazioni che aiutino i clienti a orientarsi nei nostri punti vendita e che soddisfino le loro aspettative", ha commentato Céline Martin, Director of Commercial Models and Innovation per gli ipermercati Carrefour in Francia. "Grazie a questa nuova applicazione che utilizza la tecnologia di Philips, siamo in grado di fornire ai clienti di EuraLille Carrefour un nuovo servizio, che consente di trovare e localizzare velocemente le loro promozioni preferite o rilevare tutte quelle attorno a loro quando si trovano nel supermercato. Un vero risparmio di tempo per il cliente, alla ricerca di un’esperienza di acquisto sempre più rapida e veloce!"

 

Il sistema di indoor positioning di Philips comprende: un impianto di illuminazione LED, un database di posizioni basato sul cloud e un kit di sviluppo di software Philips su cui i clienti possono costruire la loro piattaforma di interazione mobile. Il sistema installato all’ipermercato Carrefour di Lille comprende 800 apparecchi LED lineari che usano tecnologia VLC Philips brevettata (Visible Light Communication) per trasmettere un unico codice attraverso la luce, che è impercettibile all’occhio umano, ma che può essere facilmente localizzato con la fotocamera di uno smartphone, senza la necessità di ulteriori accessori. Come parte dell’installazione, il software di Philips e il database di posizioni basato sul cloud sono stati integrati nell’applicazione di Carrefour. L’applicazione mobile "Promo C’ou" è stata creata da Think&Go e può essere scaricata a partire da oggi dall’Apple store in Francia.

 

"Abbiamo aperto la strada della luce connessa nel retail grazie a Carrefour," commenta Gerben van der Lugt, Head of LED-based indoor positioning di Philips Lighting. "Il nostro sistema di illuminazione connessa permette di trasformare lo shopping in un’esperienza molto più interattiva e personalizzata. Allo stesso tempo, consente ai rivenditori di differenziarsi, fornire nuovi servizi per gli acquirenti e migliorare la fidelizzazione dei clienti."

Per maggiori informazioni:

Viola Ferrario

Marketing Director Italia, Israele e Grecia di Philips Lighting Solutions

T: 039 2036087

E: viola.ferrario@philips.com

.

Royal Philips

Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA) è un’azienda diversificata nel campo della salute e del
benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita delle persone con innovazioni di valore nel campo
dell’Healthcare, del Consumer Lifestyle e del Lighting. Philips, con headquarter in Olanda e con
vendite pari a 21,4 miliardi di euro nel 2014, ha circa 108.000 dipendenti in oltre 100 nazioni.
L’azienda è leader nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio,
nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l’illuminazione, oltre
a soluzioni per la cura della persona quali la rasatura e l’igiene orale. Tutte le notizie relative a
Philips sono disponibili su www.philips.it/newscenter

.