‘Guerrieri della Salute’ edizione 2010/2011 -Provincia di Monza e della Brianza-

giugno 6, 2011

Monza - Presso la sede Philips, Lunedì 30 maggio, si è riunita la giuria che ha visionato gli elaborati prodotti dalle classi della Provincia di Monza e della Brianza che hanno partecipato al progetto ‘GUERRIERI DELLA SALUTE’.


Ben 1200 bambini di 54 classi della provincia hanno incontrato i Messaggeri della Salute tra novembre 2010 e marzo 2011. 745 bambini, delle classi visitate hanno partecipato al Concorso testimoniando il gradimento dell’iniziativa attraverso un elaborato sul tema della difesa attiva di uno stile di vita attento al proprio benessere e a quello collettivo dimostrando come diventare “Guerrieri della Salute”. Obiettivo principale del progetto è stato proporre percorsi e spunti ludico – educativi che rendessero gli alunni protagonisti e stimolassero l’assunzione di comportamenti più attenti e responsabili in riferimento a 4 aree tematiche – Acqua, Aria, Luce e Movimento, da adottare non solo a scuola ma nella vita di tutti i giorni, trasformandosi in veri e propri “Guerrieri della Salute”, sposando il Sorriso come stile di vita.

 

La giuria ha esaminato gli elaborati e decretato i vincenti che si aggiudicano l’allestimento di un’aula scolastica con la soluzione illuminotecnica “SchoolVision”, premio offerto da Philips:

 

• Scuola A. Manzoni, Monza, classe 4^A, con l’elaborato “Studenti Informati”. Una presentazione in PowerPoint che raccoglie disegni, elaborati scritti, e immagini creati dagli alunni  riguardo alle tematiche trattate dal progetto GDS, il tutto accompagnato da una suggestiva colonna sonora - Michael Jackson, Earth song -.
 I.C. Albiate, Tregasio, classi 4^A - 4^B, con l’elaborato “Piccoli gesti quotidiani per grandi risultati”. L’elaborato consiste in una raccolta di disegni dove i bambini illustrano gesti quotidiani, e non solo, attenti al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente.
• VII Circolo – Plesso Citterio, Monza, classe 5^C con l’elaborato “Guerrieri della Salute – anche noi”. Gli alunni hanno realizzato disegni, slogan, creato una poesia dedicata alla Luce e hanno riadattato la canzone "Io vagabondo" dei Nomadi alle tematiche vicine al progetto GDS.

 

“SchoolVision” è un sistema d’illuminazione dinamico realizzato da Philips per migliorare lo “star bene a scuola” e le performance di apprendimento dei bambini.

Tutti i lavori delle scuole saranno visionabili nella biblioteca virtuale nel sito dei Guerrieri della Salute (www.guerrieridellasalute.net). 

 
Il team che ha valutato i lavori svolti era composto da esperti di diversa estrazione :

 

Cristiana Boneschi – Corporate Communication (Philips)
Claudia Uzzardi – Corporate Communication (Philips)
Laura Marinaro – Giornalista per Libero e Il Giorno Monza e Brianza
Cristina Bertolini – Giornalista per Il Giorno Monza e Brianza
Anna Caporusso – Membro della Sezione didattica museale di Palazzo Reale, a Milano
Evelina Molinari – Psicologa, esperta di progetti di Edutainment e coordinatrice del Progetto
Francesco Moneta – Esperto di Comunicazione d’Impresa
Annapaola Primavesi – Psicologa esperta di orientamento e rapporti con le Scuole e il Territorio
Valeria Mora – Insegnante scuola primaria ICGP di Milano
Cristina Storti Gajani – Illustratrice


Il progetto “GUERRIERI DELLA SALUTE” ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Monza e della Brianza – Settore Istruzione, Politiche Sociali e Famigliari, Rapporti con il Volontariato e Associazioni, Pari Opportunità, del Comune di Monza - Assessorato all’Educazione, e di altri Comuni della Provincia quali il Comune di Macherio e il Comune di Seregno.

Per maggiori informazioni:

PHILIPS
Sergio Tonfi                     
Tel. 039 203 5812
sergio.tonfi@philips.com 

.

Royal Philips Electronics

Royal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHI), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni. In qualità di società leader nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione, Philips coniuga tecnologia e design in soluzioni incentrate sulla persona, grazie a una profonda conoscenza delle necessità dei consumatori e alla propria promessa di brand, “sense and simplicity”. Philips, con headquarter ad Amsterdam, ha circa 117.000 dipendenti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Con vendite pari a 22.3 miliardi di euro nel 2010, la società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l'illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere  personale, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.philips.it/newscenter.

.