Philips raggiunge un net income pari a 138 milioni di Euro, un Ebita di 437 milioni di Euro e un fatturato pari a 5,3 miliardi nel Q1 2011

aprile 18, 2011

 
• Philips e TPV insieme per una società forte nel business del TV
• I risultati mercato del TV hanno portato risultati discontinui
• Vendite nominali pari a 5,3 miliardi di euro, 6% in più rispetto all’anno precedente
• Vendite comparabili aumentate del 4%, in solida crescita i settori Lighting e Healthcare
• Vendite comparabili nei mercati in crescita aumentate dell’11%
• EBITA pari a 437 milioni di Euro pari all’8% delle vendite del trimestre
• Net income pari a 138 milioni di Euro, 63 milioni di Euro sotto rispetto al Q1 2010
•  Free cash outflow pari a 615 milioni di Euro
 
Frans van Houten, Presidente e CEO di Royal Philips Electronics, ha così commentato:

“Trovare una soluzione per il nostro business TV è stata la nostra priorità e crediamo fortemente che l'intesa del 30% / 70% nella joint venture con TPV, annunciata oggi,  consentirà un ritorno alla redditività per il business delle televisioni, e un maggior focus di Philips sul portafoglio nei segmenti di business dedicati alla salute e benessere. Philips è attiva nel settore della TV da molti decenni e la partnership strategica a lungo termine con TPV dimostra il nostro impegno nel continuare a gestire il business dei televisori per i nostri consumatori ed i nostri partner commerciali.

 

La partnership sfrutta la forza del marchio Philips, la  capacità di innovazione ed i rapporti commerciali,  e la portata  e la forza produttiva di TPV.
Come parte dell'accordo, Philips riceverà un prezzo differito di acquisto e avrà la licenza di reddito sull’utilizzo del marchio. Ci aspettiamo che alcuni costi in relazione a detta separazione avrà un impatto sui risultati a breve termine.

 

Nel primo trimestre del 2011, il settore Healthcare ha dimostrato una crescita media comparabile a una cifra con particolari risultati risultati nel business del Patient Care and Clinical Informatics. Nello stesso periodo, il settore Lighting è tornato a crescere con una crescita media ad una cifra grazie al LED. I business di Consumer Lifestyle sono cresciuti a doppia cifra. Le vendite comparabili nei mercati in crescita sono aumentate dell’11%.

L’EBITA nel primo trimestre è migliorato nell’Healthcare , mentre i redditi inferiori di Lighting e Consumer Lifestyle hanno fatto sì che l’EBITA totale nel suo complesso sia inferiore rispetto allo stesso trimestre del 2010. Il margine EBITA è sceso all’8,3%. L'utile netto nel primo trimestre è sceso a 138 milioni di euro rispetto ai 201 milioni di euro dello stesso trimestre dell'anno precedente.

 

A seguito della tragedia che ha colpito il Giappone, ci aspettiamo qualche problema nel 2011 che influenzerà le nostre entrate e la nostra supply chain. Abbiamo un team di lavoro dedicato affinchè siano seguite le eventuali problematiche  per attenuare le conseguenze e i rischi.

Accelerare la nostra crescita a medio termine e la profittabilità sono la nostra priorità. Per raggiungere questo obiettivo saranno necessari gli investimenti. Vi forniremo un ulteriore aggiornamento nel secondo semestre del 2011.”

Per maggiori informazioni:

PHILIPS
Sergio Tonfi                     
Tel. 039 203 5812
sergio.tonfi@philips.com 

.

Royal Philips Electronics

Royal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHI), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni. In qualità di società leader nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione, Philips coniuga tecnologia e design in soluzioni incentrate sulla persona, grazie a una profonda conoscenza delle necessità dei consumatori e alla propria promessa di brand, “sense and simplicity”. Philips, con headquarter ad Amsterdam, ha circa 117.000 dipendenti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Con vendite pari a 22.3 miliardi di euro nel 2010, la società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l'illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere  personale, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.philips.it/newscenter.

.