Philips annuncia che Frans Van Houten sarà il prossimo Presidente e CEO a partire da aprile 2011


Philips ha annunciato la nomina di Frans Van Houten a Presidente e Chief Executive Officer di Philips a partire da Aprile 2011

luglio 9, 2010

Amsterdam, 8 Luglio 2010 – Philips ha annunciato oggi la nomina di Frans Van Houten a Presidente e Chief Executive Officer di Philips a partire da Aprile 2011, in sostituzione di Gerard Kleisterlee, che si ritirerà dall’incarico al termine del suo mandato.

 

Frans van Houten è stato membro del Board of management di Philips fino a settembre del 2006, quando ha guidato con successo lo spin out di Philips Semiconductors dando vita alla NXP Semiconduttori, una nuova azienda globale indipendente. Rientrerà in Philips il primo già dal 1°Ottobre e assumerà il ruolo di Chief Operating Officer dal primo Gennaio 2011, collaborando a stretto contatto con Mr. Kleisterlee per garantire una transizione graduale e una continuità strategica e operativa. La nomina definitiva di avverrà durante l’annuale meeting generale degli azionisti che si svolgerà il 24 Marzo 2011.

 

“Grazie all’esperienza maturata nel marketing e nelle vendite, alla profonda conoscenza sia dei sistemi e delle soluzioni professionali che dei prodotti consumer, e all’esperienza diretta dei mercati esteri maturata durante i soggiorni in Europa, negli Stati Uniti e in Asia, Frans van Houten è il leader ideale nell’ottica presente e in quella futura per portare avanti la strategia Philips verso una leadership sempre più forte nell’ambito dell’health e wellbeing” ha affermato Jan-Michiel Hessels, Chairman del Supervisory Board di Philips.

 

“Accolgo con piacere la notizia del ritorno di Frans nella nostra azienda,” afferma Mr. Kleisterlee, “Frans è stato un membro importante del mio team in passato e ha contribuito personalmente a conferire una specifica direzione alla nostra zienda. Mi è dispiaciuto vederlo andar via al tempo dello spin-out dei Semiconduttori. Sotto la sua direzione, il futuro di Philips sarà in ottime mani.”

 

Frans van Houten (Olandese, 1960) ha conseguito la laurea specialistica in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università Erasmus di Rotterdam, nei Paesi Bassi. Ha iniziato la sua carriera in Philips nel 1986, nel settore marketing e vendite, e ha ricoperto numerosi incarichi all’interno della azienda. E’ divenuto poi CEO di Airvision, una startup dell’intrattenimento aereo negli Stati Uniti nel 1992, ed è stato nominato Vice Presidente delle vendite e delle operazioni internazionali di Philips Kommunikations Industrie, nel 1993 in Germania. Nel 1996 Mr.van Houtenha raggiunto a divisione Consumer Electronics di Philips, per la quale ha gestito i mercati di Asia - Pacifico, Medio Oriente e Africa, con base a Singapore.

 
Nel 2002, è divenuto co-CEO della divisione, mentre nel 2003 è diventato membro del Group Management Committee del Gruppo Philips. Nel 2004, Mr. van Houten è stato nominato CEO Philips Semiconductors. Dal 2006 fino all’avvio dello spin out e alla creazione del NXP Semiconduttori nel settembre dello stesso anno, è stato membro del Board of Management di Philips. Attualmente è responsabile del progetto di separazione delle operazioni assicurative e bancarie del Gruppo bancario ING, in qualità di consulente indipendente del consiglio di direzione del gruppo ING.

Per maggiori informazioni:

 PHILIPS
Sergio Tonfi                     
Tel. 039 203 5812
sergio.tonfi@philips.com 

.

Royal Philips Electronics

Royal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHI), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni. In qualità di società leader nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione, Philips coniuga tecnologia e design in soluzioni incentrate sulla persona, grazie a una profonda conoscenza delle necessità dei consumatori e alla propria promessa di brand, “sense and simplicity”. Philips, con headquarter ad Amsterdam, ha circa 116.000 dipendenti in oltre 60 paesi in tutto il mondo. Con vendite pari a 23 miliardi di euro nel 2009, la società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l'illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere  personale, con una solida posizione nel mercato dei televisori a schermo piatto, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.philips.it/newscenter
.