Philips raggiunge un net income pari a 465 milioni di Euro, un Ebita di 873 milioni di Euro e un fatturato pari a 7,4 miliardi nel Q4 2010

gennaio 24, 2011

• Net income di EUR 465 milioni, con un aumento di 205 milioni comparato al Q4 2009
• EBITA pari a 873 milioni di euro, pari al 11.8% delle vendite del trimestre
• Vendite nominali pari a 7,4 miliardi di euro, 2% in più rispetto all’anno precedente
• Vendite comparabili inferiori del 4% a causa della debole domanda in WE
• Fatturato nei paesi emergenti aumentato dal 31 al 33% del totale
• Cash Flow significativo pari a EUR 1.3 miliardi
• Proposta la distribuzione di un dividendo di 0,75 euro per azione (rispetto a 0,70)


Gerard Kleisterlee, Presidente e CEO di Royal Philips Electronics, ha così commentato:

 

“Abbiamo chiuso il 2010 positivamente con un EBITA nell’ultimo trimestre di 873 milioni di Euro, pari all’ 11,8% del fatturato, e portando l’EBITA complessivo al livello record del 10%.

 

Il fatturato per l’ultimo trimestre è stato di 7.4 miliardi di Euro, con un aumento nominale del 2%. Le vendite comparabili sono però diminuite del 4% a causa del mercato dei TV debole, di un sentiment ancora negativo nei mercati maturi e di una gestione dello stock da parte del trade molto lenta in Dicembre.
I risultati del trimestre sono stati anche influenzati da un minor numero di “working days” rispetto allo styesso periodo dell’anno precedente.
Per contro abbiamo continuato a vedere una buoni risultati in crescita nelle vendite comparabili nell’ambito delle Home Healthcare Solutions e del Patient Care & Clinical Informatics del settore Healthcare. Inoltre gli ordini Healthcare sono cresciuti del 3%, permettendo un incremento annuale totale del 9% e creando un’ottima base di partenza per il 2011.  Nel Consumer Lifestyle, i business Personal Care e Health & Wellness hanno raggiunto una forte crescita. E, per finire, in Lighting, i prodotti e le soluzioni di illuminazione a Led hanno continuato a crescere a doppia cifra.

 

Nell’intero anno, il fatturato ha raggiunto i 25,4 miliardi di Euro, con un aumento del 10% nominale rispetto al 2009. Su base comparabile, rappresenta una crescita di circa il 4.5% nell’anno.

 

Il 2010 è stato per Philips un anno pieno di eventi positivi. Abbiamo saputo affrontare la recessione economica a testa alta, senza sacrificare le nostre ambizioni di lungo periodo dichiarate nella Vision 2010. Il raggiungimento della profittabilità del mercato del TV è rimasto un problema, ma  abbiamo continuato a rinforzare il nostro portfolio e abbiamo raggiunto un margine record di EBITA del 10.5% nettamente superiore al target prefissato. Questo ci mette in una posizione privilegiata per poter affrontare il nostro programma strategico e la Vision 2015. Abbiamo anche iniziato un processo di cambiamento del nostro leadership team che vedrà concludersi il mio mandato il prossimo 1° aprile.

 

Philips ha attraversato un processo di profonda trasformazione nell’ultimo decennio. Siamo una un’azienda con un obiettivo chiaro, con un approccio sempre più customer-centric, un brand forte e una struttura decisamente più snella. Siamo leader nei mercati che crescono e che saranno sempre più importanti nel nostro futuro. Siamo una nuova Philips e siamo pronti per un futuro ancora migliore”.

Per maggiori informazioni

PHILIPS
Sergio Tonfi                     
Tel. 039 203 5812
sergio.tonfi@philips.com 

.

Royal Philips Electronics

Royal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHI), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni. In qualità di società leader nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione, Philips coniuga tecnologia e design in soluzioni incentrate sulla persona, grazie a una profonda conoscenza delle necessità dei consumatori e alla propria promessa di brand, “sense and simplicity”. Philips, con headquarter ad Amsterdam, ha circa 119.000 dipendenti in oltre 60 paesi in tutto il mondo. Con vendite pari a 25.4 miliardi di euro nel 2010, la società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l'illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere  personale, con una solida posizione nel mercato dei televisori a schermo piatto, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.philips.it/newscenter.


 

.