Philips registra una crescita del fatturato del 4% nel secondo trimestre; il management presenta un piano per la crescita e per il miglioramento delle performance

luglio 18, 2011

• Vendite comparabili in crescita del 4% guidate dalla forte crescita di Healthcare e da una
moderata crescita di Lighting;

 

• Vendite nei paesi emergenti raggiungono un terzo del fatturato globale

 

• EBITA di 370 milioni di Euro pari al 7.1% del fatturato

 

• Addebiti speciali portano ad una perdita netta di 1.3 miliardi di euro

 

• Free Cash out-flow pari a 210 milioni di euro

 

• Lancio di un programma di riacquisto azioni pari a 2 miliardi di euro

 

• Iniziato un programma di riduzione costi per 500 milioni di euro

 

• Fissati i nuovi target per il 2013: crescita delle vendite dal 4 al 6% (basato su una stima di crescita del GDP pari al 3-4 % annuo) EBITA tra il 10 ed il 12% e ROIC tra il 12 e il 14%

 

Frans van Houten, Presidente e CEO di Royal Philips Electronics, ha così commentato:
“Nel 2° trimestre, i risultati sono stati influenzati da sfide operative a breve termine, da mercati più deboli e da un significativo livello di “impairment charge”. Stiamo prendendo tutte le misure necessarie per migliorare le prestazioni e siamo fiduciosi delle potenzialità del nostro portafoglio.


Healthcare ha raggiunto ottime performance, migliorando gli utili e segnalando una crescita delle vendite comparabili dell'8% rispetto allo scorso anno. Nel Consumer Lifestyle, siamo incoraggiati dalla crescita in tutti i business, ad esclusione della parte Lifestyle Entertainment, sebbene gli investimenti per la crescita abbiano inciso sui guadagni del trimestre.


Le vendite comparabili nel Lighting sono cresciute del 4%, con un 21% di crescita grazie al nostro portafoglio di prodotti a LED. Tuttavia, i risultati di Lighting nel trimestre sono stati deludenti.

 

Ora ci dedicheremo agli aspetti più critici , investendo per la crescita e infondendo una nuova cultura organizzativa maggiormente orientata all’imprenditorialità e alla velocità decisionale. Abbiamo rafforzato la leadership del nostro Executive Committee ed intrapreso un vasto programma di miglioramento delle prestazioni e di cambiamento organizzativo che abbiamo denominato Accelerate!

 

In aggiunta alle iniziative di crescita previste, Accelerate! include un piano di riduzione dei costi pari a  500 milioni di euro per migliorare il nostro modello operativo e garantire una crescita più redditizia.
La nostra fiducia nella crescita organica, integrata con un solido programma di nuove acquisizioni, ci ha spinto a lanciare un piano di riacquisto di azioni pari a 2 miliardi di euro.

 

Non ci aspettiamo un miglioramento delle prestazioni nel breve termine poiché i rischi operativi ed i problemi restano e l'attuale contesto economico rimane altamente incerto.


Tuttavia, abbiamo annunciato i nostri target a medio termine (2013) per fare la massima chiarezza sul programma che ci attende e condividere le nostre ambizioni per il futuro. "

 

Per maggiori informazioni:

PHILIPS
Sergio Tonfi                     
Tel. 039 203 5812
sergio.tonfi@philips.com

.

Royal Philips Electronics

Royal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHI), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni. In qualità di società leader nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione, Philips coniuga tecnologia e design in soluzioni incentrate sulla persona, grazie a una profonda conoscenza delle necessità dei consumatori e alla propria promessa di brand, “sense and simplicity”. Philips, con headquarter ad Amsterdam, ha circa 120.000 dipendenti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Con vendite pari a 22.3 miliardi di euro nel 2010, la società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l'illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere  personale, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.philips.it/newscenter.

.