Philips presenta il progetto "Guerrieri della salute" per un'educazione alla salute ed al benessere che inizia dalla scuola primaria


Philips presenta il suo nuovo impegno di sostenibilità nell’area dell’educazione alla salute ed all'ambiente rivolto all’ultimo biennio della scuola primaria, con il progetto "Guerrieri della salute"

novembre 15, 2010

Monza – Philips presenta il suo nuovo impegno di sostenibilità nell’area dell’educazione nell’ambito del progetto globale Simply Healthy @ Schools, declinandolo in Italia come programma dedicato a promuovere già dalle scuole primarie stili di vita salutari con richiami e attenzione a comportamenti ecosostenibili, temi portanti della propria missione aziendale.

 

L’iniziativa, denominata “Guerrieri della Salute”, si rivolge all’ultimo biennio della Scuola Primaria, con l’obiettivo di sviluppare percorsi didattici trasversali all’Educazione alla Salute, alla Convivenza Civile e all’Educazione Ambientale.


Il progetto nasce per promuovere e rinforzare l’intervento educativo che già si attua nelle scuole, favorendo scelte di stili di vita che possano guidare la crescita delle nuove generazioni al rispetto della propria salute, di quella degli altri e del benessere del pianeta in cui viviamo.


Il progetto è stato tarato sui programmi Ministeriali italiani e dedicato specificatamente alle scuole della Provincia di Monza Brianza, l’aera dove Philips ha la propria sede italiana.

L’iniziativa, che ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Monza e della Brianza - Settore Istruzione, Politiche Sociali e Famigliari, Rapporti con il Volontariato e Associazioni, Pari Opportunità, del Comune di Monza -Assessorato all’Educazione, e di altri Comuni della Provincia, propone percorsi e spunti ludico-educativi che rendono gli alunni protagonisti e stimolano l’assunzione di comportamenti più attenti e responsabili sul tema della salute, sia a scuola che a casa, con riferimento a quattro temi chiave: Aria, Acqua, Luce, Movimento,

La Scuola diventa così scuola di benessere trattando questi temi con suggerimenti, giochi, esperimenti e attività pratiche, e trasformandosi in laboratorio del Sapere e del Fare.

 

Il Kit didattico mette a disposizione dei docenti materiali flessibili e di semplice utilizzo, che consentono lo sviluppo didattico di uno o più dei temi proposti.

 

Parte essenziale del progetto è la disponibilità volontaria del personale Philips - i “Messaggeri della Salute” - ad intervenire in aula, al fianco degli insegnanti, per spiegare l’importanza dell’energia e della luce, valorizzando l’impegno di ciascuno verso soluzioni a minor impatto ambientale e rinforzando nei bambini l’impegno a diventare dei veri e propri “Guerrieri della Salute”.

 

Il progetto si propone anche di raccogliere quanto elaborato dalle classi sui temi proposti, pubblicandoli sul sito www.guerrieridellasalute.net, una biblioteca virtuale a disposizione di tutti per scoprire come si possa imparare a vivere sostenendo la Salute propria, degli altri e dell’ambiente.

I lavori più interessanti verranno premiati con l’istallazione nell’aula scolastica di “SchoolVision”, un sistema d’illuminazione dinamico realizzato da Philips appositamente con lo scopo di migliorare lo “stare bene a scuola” e le performance di apprendimento dei bambini.

 

I Numeri


170 Mailing inviati
170 Kit GUERRIERI DELLA SALUTE comprendenti:
Locandina per la scuola
Guida per gli insegnanti e gli alunni
30 Operatori Philips ca. disponibili per incontri nelle scuole
30 Incontri previsti per l’anno scolastico 2010 – 2011
50 Classi ca. che parteciperanno all’iniziativa
1000 Bambini ca. coinvolti
10 mesi di attivazione del Sito ad hoc per le Scuole, le Famiglie e i Media

Per maggiori informazioni:

Sergio Tonfi
Corporate Communication Manager
Philips Italia
Tel. 039 2035812
E-mail : sergio.tonfi@philips.com

.

Royal Philips Electronics

Royal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHI), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni. In qualità di società leader nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione, Philips coniuga tecnologia e design in soluzioni incentrate sulla persona, grazie a una profonda conoscenza delle necessità dei consumatori e alla propria promessa di brand, “sense and simplicity”. Philips, con headquarter ad Amsterdam, ha circa 118.000 dipendenti in oltre 60 paesi in tutto il mondo. Con vendite pari a 23 miliardi di euro nel 2009, la società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l'illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere  personale, con una solida posizione nel mercato dei televisori a schermo piatto, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.philips.it/newscenter.

 

.