Philips invita a scoprire "La Via che porta al Benessere"


Dal 21 al 27 ottobre a Milano, salute, qualità della vita e sostenibilità saranno al centro di autorevoli dibattiti e di un percorso esperienziale

ottobre 11, 2010

Milano – La salute come fulcro della vita, prevenzione, cura di sé, ma anche benessere, piacere, comfort e sicurezza: sono questi gli elementi che contribuiscono ad una qualità di vita ottimale che ogni persona desidera per sé -  a casa, al lavoro, per la città e nel contesto sociale in cui vive.


Philips, azienda leader nei settori dell’healthcare, dell’illuminazione e del consumer lifestyle, opera da sempre per soddisfare tali desideri in modo innovativo con soluzioni ricche di senso, ma anche semplici da usare, ponendo sempre l’attenzione sulla centralità della persona.


L’evento “Health&Wellbeing: la via che porta al benessere”, che si terrà a Milano dal 21 al 27 ottobre 2010 presso il Visionnaire di Pz. Cavour 3, vuole celebrare tale impegno e rafforzare ulteriormente l’immagine di Philips come azienda di riferimento per tutto quanto attiene il concetto di salute e benessere.

 

I temi chiave della società e i trend evolutivi in atto nel sistema sanitario, nel mondo dell’illuminazione e in quello degli atteggiamenti di consumo, saranno al centro di tavole rotonde che avranno il compito di dibattere, insieme ed autorevoli esperti (rappresentanti delle istituzioni, sociologi, accademici, scienziati, medici, architetti, designers) quali potranno essere i prossimi passi nella ricerca di una migliore qualità della vita e quali le soluzioni tecnologiche già disponibili o in arrivo che ci aiuteranno su questa via.


Come vivono gli italiani nel contesto sociale odierno e in quello domestico privato, qual è la loro sensibilità verso tutto ciò che è green e sostenibile, come vivono i problemi legati al sonno, cosa fanno per intervenire preventivamente sul proprio stato di salute e come vedono l’impiego della tecnologia al servizio di un benessere sempre più olistico e personalizzato : questi saranno alcuni degli spunti del dibattito che percorrerà tutto l’evento Philips.  


Parallelamente si potranno toccare con mano le ultime proposte nate per vivere in modo salutare una vita più armoniosa e serena.


Giovedì 21 ottobre, l’evento inaugurale sarà dedicato alla presentazione dei risultati della ricerca “Lo stato di salute e benessere degli italiani”, commissionata da Philips ad AstraRicerche per scrutare più a fondo i bisogni emergenti di un Italia che invecchia rapidamente e che deve fare i conti con un sistema sanitario in profonda trasformazione. 


Enrico Finzi presenterà gli elementi chiave emersi dall’approfondita analisi e darà il via al dibattito che vede tra i protagonisti il Prof. Umberto Veronesi e il Prof. Edoardo Boncinelli.


Qui di seguito il programma completo delle tavole rotonde e dei relatori previsti.

 

Programma delle tavole rotonde

 

Giovedì 21 ottobre 2010 – ore 18.00-20.00
 
“LA SALUTE E IL BENESSERE DEGLI ITALIANI: VERSO UN SISTEMA HEALTHCARE PIÙ A MISURA D’UOMO”
Qual è lo stato di salute e benessere degli italiani? Quali sono gli aspetti che incidono di più sullo stato di salute e benessere e come si rapportano gli italiani con ciascuno di essi per trarne beneficio? Quali sono gli atteggiamenti/comportamenti adottati? Sono questi alcuni dei quesiti analizzati dalla ricerca sulla salute ed il benessere degli italiani che verrà presentata da Enrico Finzi: tra i risultati, per gli italiani peggiora la percezione del proprio stato di salute e quella italiana si rivela essere sempre più una società sociopatica, dove lo stress la fa da padrone. Diventa inoltre sempre più ampio il gap tra preoccupazioni e attività di prevenzione, mentre il rapporto con la classe medica evidenzia alcune controversie. Il ruolo della tecnologia nell’aiutare la società a migliorare il proprio stato di salute e benessere è positivo, seppur con le necessarie attenzioni.


INTERVENGONO:

Roberto Formigoni, Regione Lombardia (invitato)
Umberto Veronesi, medico e scienziato, Fondazione Veronesi
Edoardo Boncinelli, genetista, Docente di  Biologia e Genetica all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, scrittore divulgatore
Maurizio Mauri, Direttore CERBA - Centro Europeo di Ricerca Biomedica Avanzata
Enrico Finzi, sociologo e Presidente di AstraRicerche
Carlo Camnasio, Amministratore Delegato di Philips Italia

 

Venerdì 22 ottobre 2010 ore 12.00 – 13.00
 

“SOSTENIBILITÀ E GREEN DEVELOPMENT PER LA SOCIETÀ DELLA MISURA”
Consumo critico e stili di vita sostenibili sono il must della società del domani che pone l’uomo e l’ambiente al centro, cercando di coniugare risparmio con qualità, sviluppo con equità,  occupazione con solidarietà. E l’ecocompatibilità si concilia sempre più con l’avanguardia nel lifestyle. Stile, design ed etica vanno a braccetto e le parole d’ordine diventano: Socialmente Responsabile; Ad Alta efficienza energetica, Riciclabile; Riciclato; Biologico; Sostenibile; Equosolidale. Food, Fashion, Design, Energia vengono re-interpretati in visione critica e per questo innovativa per un back to nature che promette benessere e nuova felicità.

 

INTERVENGONO:
Davide Rampello, direttore Generale Triennale
Chiara Righi, responsabile So Critical So Fashion
Richard Davis, Clownfish
Lisa Casali, ecofood blogger
Mario Molteni, Direttore Altis – Università Cattolica
Manuela Soffientini, General Manager Philips Consumer Lifestyle


Venerdì 22 ottobre 2010 ore 18.00 – 20.00


“THE NEW QUALITY OF LIGHT: CREATIVITÀ E DESIGN PER UNA LUCE CHE MIGLIORA LA VITA”
Le soluzioni innovative dell’illuminazione che possono migliorare la qualità della vita delle persone sia in casa che fuori: quando la ricerca e la tecnologia si incontrano con il design. La tecnologia LED per un futuro sostenibile: soluzione per il risparmio energetico, un ridotto impatto ambientale e un risparmio economico personale e per la società. Tendenze e design: nuove soluzioni e opportunità per illuminare l’ambiente (utilizzo dei colori, dimensioni ridotte, scarsa emissione di calore, flessibilità di applicazione) con la rivoluzione della tecnologia LED

 

INTERVENGONO:
Paolo Rizzato, designer Luceplan

Marco Piva, architetto
Marco Pollice, lighting designer

Dante Benini, architetto
Luisa Bocchietto, Presidente ADI – Associazione per il Disegno Industriale
Aldo Bigatti, Chairman Philips Lighting Italia
Silvano Oldani, direttore di Luce e membro AIDI

 

Lunedì 25 ottobre 2010 – ore 12.00 -13.00

 

“PHILIPS SENSE AND SIMPLICITY: TECNOLOGIA E MARKETING GUIDATI DALLA SEMPLICITÀ”
Presentazione del libro Philips edito da EGEA: la storia di un’azienda che ha fatto della tecnologia semplice il fattore di successo per incontrare i nuovi bisogni del consumatore.

 

INTERVENGONO:
Sandro Castaldo, Docente di Economia e Gestione delle imprese - Università Bocconi
Francesco Morace, Sociologo, Presidente Future Concept Lab
Enzo Argante, Scrittore e giornalista
Stefano Marzano,  CEO Philips Design
Sergio Tonfi, Corporate Communication Manager  Philips Italia
Ivo Ferrario, Centromarca

 

Lunedì 25 ottobre 2010 – ore 18.00 -20.00
 
“LIVABLE CITIES : SOTENIBILITA’ E BEAUTIFICATION PER VIVERE MEGLIO IN CITTA?”
Il tema della “città vivibile” vede oggi la necessità, sotto la spinta di consapevolezze sempre più profonde, di trovare le risposte a domande su ciò che è importante nella vita moderna e a come ottenerlo in un contesto urbano cui fanno da sfondo sfide demografiche, economiche, ambientali in continuo mutamento. Cosa fare per vivere meglio nella propria città? Come rispondono le aziende ai bisogni dei cittadini? L’immagine della città trova un suo elemento distintivo nell’illuminazione che oggi grazie alla ricerca e tecnologia contribuisce in modo sostanziale anche a migliorare la qualità della vita. L’importanza della luce nella brand identity di una città si riflette a due livelli portanti: beautification e sostenibilità.

 

INTERVENGONO:
Bruno Simini, Assessore Infrastrutture Comune di Milano 
Guido Martinotti, Docente di Sociologia Urbana Università Bicocca
Gianni Ravelli, Lighting Designer, Architetto, Docente di Architettura al Politecnico di Milano
Livio De Santoli, Preside Facoltà Architettura – Università La Sapienza di Roma
Giovanni Bozzetti, Presidente del Consiglio di Gestione di Infrastrutture Lombarde
Gianni Drisaldi, Presidente AIDI
Stefano Marzano, CEO Philips Design
Aldo Bigatti, Chairman Philips Lighting Italia
Alessandro Cecchi Paone, giornalista


Martedì 26 ottobre 2010 – ore 12.00-13.00

 

“L’IMPORTANZA DEL SONNO PER LA SALUTE E IL BENESSERE: LA CONSAPEVOLEZZA DEI SUOI DISTURBI COME PREMESSA PER LA SOLUZIONE”
Circa 60.000 pazienti trattati a fronte di 1,6 mio di italiani che soffrono di disturbi del sonno. La “privazione di sonno” è un aspetto sociale che assume dimensioni sempre più importanti, interessando il 10% della popolazione italiana, che però non è consapevole di essere coinvolta da questo fenomeno. Recenti studi presentati dal Prof. Ferini Strambi al congresso mondiale APSS approfondiscono gli aspetti psicologici e comportamentali di questo grave problema.

 

INTERVENGONO:
Luigi Ferini Strambi, Centro Medici del Sonno Fondazione San Raffaele
Cinzia Castronovo, Centro Medicina del Sonno
Laura Adorni, Philips

 

Martedì 26 ottobre 2010 – ore  18.00 – 20.00

 

“LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA SALUTE DELLA DONNA”
Donne e uomini differiscono in molti campi e l’organismo biologico femminile richiede attenzioni specifiche da parte del sistema medico-sanitario : il punto partenza è uno spaccato al femminile della ricerca condotta sulla salute ed il benessere delle donne in Italia. Le principali patologie che colpiscono l’universo femminile: quali strategie di prevenzione per promuovere una cultura della salute. Come la ricerca e l’innovazione contribuiscono anche ridurre l’impatto sociale ed economico.

 

INTERVENGONO:
Enrico Finzi, sociologo e Presidente di AstraRicerche
Francesca Merzagora, Presidente ONDA (Osservatorio Nazionale Salute della Donna)
Maria Pia Garavaglia, Senatrice
Stefania Montemezzi, Medico e Direttrice Ospedale di Verona
Franca Fossati Bollani, oncologa e Presidente della sezione provinciale milanese della Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori


Mercoledì 27 ottobre 2010 – 12.00 – 13.00

 

“HOME HEALTHCARE: AGGIUNGERE QUALITÀ ALLA VITA, SOTTRARRE COSTI SOCIALI
Si allunga la vita e la domanda di salute e benessere da parte del consumatore aumenta alla ricerca di soluzioni e prodotti che possano contribuire ad aggiungere qualità agli anni in più che vivremo. Il tema dell’Ageing Society e di come i costi e la logistica del sistema sanitario non siano adeguati a sostenere questo trend. La risposta può essere l’espansione del sistema dell’home healthcare. L’efficacia delle cure è legata anche all’approccio psicologico del paziente; i trattamenti nell’ambiente domestico favoriscono la guarigione e rendono “più leggeri” i costi sociali.

 

INTERVENGONO:
Fulvio Glisenti, Boario Home Care, esperto di Telemedicina
Christoph Westerteicher, Philips Healthcare

Emilio Mortilla, Presidente Aging Society (Osservatorio Nazionale Terza Età)
Mariolina Moioli, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano
Alberto Oggioni, Philips
Sergio Tonfi, Corporate Communication Manager  Philips


 

Per maggiori informazioni:

Sergio Tonfi
Corporate Communication Manager
Philips Italia
Tel. 039 2035812
E-mail: sergio.tonfi@philips.com.

Royal Philips Electronics

Royal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHI), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni. In qualità di società leader nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione, Philips coniuga tecnologia e design in soluzioni incentrate sulla persona, grazie a una profonda conoscenza delle necessità dei consumatori e alla propria promessa di brand, “sense and simplicity”. Philips, con headquarter ad Amsterdam, ha circa 116.000 dipendenti in oltre 60 paesi in tutto il mondo. Con vendite pari a 23 miliardi di euro nel 2009, la società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l'illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere personale, con una solida posizione nel mercato dei televisori a schermo piatto, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.philips.it/newscenter..