Cinema 21:9 Platinum Series - il primo 3D TV al mondo di vere proporzioni cinematografiche

settembre 2, 2010

Nel 2009 Philips è stata la prima azienda al mondo a presentare un apparecchio TV di proporzioni cinematografiche. Quest'anno compie un nuovo importante passo nella stessa direzione introducendo il TV Cinema 21:9 Platinum Series, il primo televisore 3D al mondo di proporzioni cinematografiche. Il nuovo apparecchio permette di vivere in casa l'esperienza cinematografica più completa grazie a prestazioni ancora più elevate: i film in 3D così come il regista li ha concepiti.

 

Mantenendo anch'esso fede alla promessa di semplicità, il televisore Cinema 21:9 Platinum Series è il primo apparecchio al mondo a garantire una reale visione 3D proprio come al cinema. L'effetto è reso possibile grazie allo schermo da 58" formulato nelle proporzioni 21:9, dove le immagini dei film in formato 2.39:1 riempiono l'intera superficie video; con i tradizionali televisori LCD si ha invece il tipico compromesso dell'immagine distorta per colmare lo spazio – con una contemporanea perdita di ampiezza delle scene originali – o dell'immagine in formato ridotto con barre nere nella parte superiore e inferiore dello schermo.

 

Il televisore Cinema 21:9 Platinum Series realizza l'effetto schermo pieno anche con i contenuti 2D e con i comuni materiali provenienti da emittenti televisive, videogiochi e DVD grazie a una tecnologia avanzata di formattazione che ridefinisce le proporzioni delle immagini adottandole allo schermo, senza alcun fenomeno di distorsione.

 

Miglioramento delle prestazioni
Introdotto per la prima volta nel 2009, il televisore Cinema 21:9 vanta oggi uno straordinario miglioramento delle prestazioni in quanto integra tutte le innovazioni di qualità immagine di cui è dotata la serie Philips 9000 – il sistema di retroilluminazione Direct LED, la tecnologia 400Hz Clear LCD e il Perfect Pixel HD Engine – in uno schermo Full HD da 58” in formato 21:9. Con l'aggiunta del sistema Ambilight Spectra su tre lati dell'apparecchio, il TV Cinema 21:9 Platinum Series consente di godere dell'esperienza di immersione più totale nella visione cinematografica.

 

Immagini coinvolgenti

Cinema 21:9 Platinum Series è in assoluto il primo TV con lo schermo di proporzioni cinematografiche 21:9 e consente una perfetta visione ad alta definizione dei film in 3D senza alcuna perdita di dettagli. La tecnologia Active 3D rappresenta l'ultima generazione in fatto di riproduzione veloce delle immagini e garantisce una visione in Full HD 3D di sorprendente realismo. Il trasmettitore 3D integrato nella cornice è in grado di comunicare con un numero indefinito di occhiali Active 3D: potrete godervi i film in 3D in compagnia degli amici.


Con Cinema 21:9 Platinum Series le immagini acquisiscono una naturalezza straordinaria. L'effetto è dovuto alla premiata tecnologia Perfect Pixel HD Engine, un potente sistema di elaborazione che garantisce nitidezza senza precedenti, resa naturale dei particolari, colori vividi, contrasto eccezionale e perfetta fluidità delle immagini con i contenuti 2D e 3D.


La tecnologia LED Pro integrata nel TV Cinema 21:9 Platinum Series offre l'esperienza visiva migliore della classe, con immagini di sorprendente qualità sia in 2D sia in 3D. Un sistema di retroilluminazione con oltre 1500 LED rende brillanti le aree chiare dell'immagine e perfettamente nere quelle scure: il nero è nero e il bianco è luminoso.


Questo effetto è ulteriormente potenziato dalla nuova tecnologia Bright Pro, che esalta la resa luminosa delle aree chiare mantenendo il nero di quelle scure. Ne risultano brillantezza e contrasto di qualità eccezionale. Insieme con la tecnologia Active 3D e con gli occhiali polarizzati Active 3D, Bright Pro garantisce un'esperienza di visione tridimensionale senza precedenti che ci rende protagonisti dell'azione.


Il nuovo Cinema 21:9 Platinum Series è l'apparecchio LED TV in assoluto più veloce, con un tempo di risposta di appena 0,5 millisecondi (1 ms nel 2009): le immagini in movimento possiedono sempre una nitidezza eccezionale, anche nelle scene più veloci. Il sistema 400Hz Clear LCD garantisce un'esperienza di fruizione di massimo realismo.    


La serie Full HD 3D Cinema 21:9 Platinum aggiunge un'ulteriore dimensione all'esperienza visiva con il sistema Ambilight Spectra su tre lati dell'apparecchio. Ambilight riconosce i colori dominanti delle immagini sullo schermo e proietta sulla parete intorno un alone luminoso delle stesse tinte, creando un effetto di totale immersione nell'azione. La nuova versione del 2010 rileva un maggior numero di segmenti dello spettro cromatico in relazione alle dimensioni dello schermo e migliora pertanto l'allineamento fra immagini e parete: lo schermo appare più ampio e i film acquistano vita reale. E inoltre, a conferma della promessa di semplicità, il nuovo Ambilight Wall Adaptive permette di impostare sul tv il colore della parete sul quale è posizionato, modificando di conseguenza i toni cromatici dell’alone e proiettando fedelmente il colore dell’immagine, per un'esperienza sempre più coinvolgente.

 

Audio corposo
Per creare l'effetto di immersione totale, l'audio è importante quanto il video. Il TV Cinema 21:9 Platinum Series offre una perfetta riproduzione sonora con un sound chiaro e brillante grazie ai due grandi woofer integrati nella parte posteriore dell'apparecchio e ai due dome tweeter. Uno squeeter sottile emette i suoni più dettagliati, mentre un altoparlante Virtual 2.1 emette i bassi e i toni medi tipici dell'audio cinematografico.

 

Altri miglioramenti importanti
Net TV. L'apparecchio Cinema 21:9 Platinum Series offre il servizio integrato Net TV per l'accesso diretto ad una vastissima gamma di contenuti online: film, immagini, infotainment e siti Internet di grande popolarità, come YouTube, possono essere visualizzati sullo schermo con la massima qualità video. Net TV propone inoltre i servizi di video on demand messi a disposizione da Videoland (Olanda, Belgio), Video Futur (Francia, Belgio) e Film2Home (Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia) con una vasta scelta di film di successo: trascorrere una serata al cinema nel comodo ambiente di casa non è mai stato tanto facile. Per l’Italia tali servizi non sono ancora attivi.

 

Multi-view: Cinema 21:9 Platinum Series è il primo TV al mondo che offre la visione multipla per aggiornarsi attraverso Net TV senza interrompere la visione dei contenuti in corso: potrete controllare le ultime notizie, le previsioni meteo o l'andamento di un evento sportivo, oppure guardare un video su YouTube mentre siete in attesa che inizi il programma preferito.

 

Design: Cornice in alluminio scuro spazzolato e profilo in metallo con touch control sulla parte inferiore dello schermo per accedere con la massima facilità alle funzioni base dell'apparecchio. È stato migliorato anche il telecomando in alluminio, con comandi semplificati. Il piedistallo 2 in 1 permette di appendere l'apparecchio alla parete o di appoggiarlo su un piano.

 

Completare l'esperienza con l'home theater
Per un effetto di immersione ancora più totale, il TV Cinema 21:9 Platinum Series è perfettamente abbinabile al sistema Philips Immersive Sound home theater con 360Sound e al lettore Blu-ray 3D serie 9000. Con le sue prestazioni eccezionali, il sistema di home theater rende il suono avvolgente come al cinema e vi accoglie in un'esperienza di sound surround senza paragoni.
 

Con questo corredo di apparecchi 3D ad alte prestazioni il soggiorno di casa si trasforma in un eccezionale luogo di intrattenimento: per dimenticare il mondo intorno, proprio come al cinema.

 

Il TV Cinema 21:9 Platinum Series è disponibile in Europa e in Brasile a partire da settembre di quest'anno e lo sarà in altri paesi a partire dai mesi successivi. Il prezzo è fissato in € 3999.

 

Per maggiori informazioni sui televisori Philips, consultare i siti www.philips.com/cinema e www.philips.com/tv.

 

Sei indeciso sulla scelta dell'apparecchio TV o vuoi valutare l'effetto estetico che avrà nel soggiorno di casa tua? Puoi trovare utili consigli utili consigli all'indirizzo www.philips.com/tv-buying-guide.

 

Per maggiori informazioni sulla presenza di Philips all'IFA di Berlino, www.ifa.philips.com.

Contatti ufficio stampa

Alessandra Ferrara
Philips Consumer Lifestyle
Tel 039 203 6762/4700
e-mail: alessandra.ferrara@philips.com

.

Royal Philips Electronics

Royal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHI), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni. In qualità di società leader nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione, Philips coniuga tecnologia e design in soluzioni incentrate sulla persona, grazie a una profonda conoscenza delle necessità dei consumatori e alla propria promessa di brand, “sense and simplicity”. Philips, con headquarter ad Amsterdam, ha circa 116.000 dipendenti in oltre 60 paesi in tutto il mondo. Con vendite pari a 23 miliardi di euro nel 2009, la società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l'illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere  personale, con una solida posizione nel mercato dei televisori a schermo piatto, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale.

.