Rio+20 promuove i LED come nuovo standard per il futuro dell’illuminazione


La sostituzione delle attuali tecnologie con le soluzioni di illuminazione a LED produrrebbe immediati vantaggi economici e una drastica riduzione delle emissioni globali di CO2

giugno 18, 2012

Rio de Janeiro, Brasile – L’illuminazione a LED può generare un risparmio energetico dell’85% rispetto alle soluzioni tradizionali e può quindi offrire una soluzione immediata ai problemi energetici globali.

 

Questa è la conclusione presentata a RIO+20, la Conferenza Globale delle Nazioni Unite sui temi sostenibili, da The Climate Group e da Philips attraverso lo studio “Lighting the Clean Revolution”.

 

Lo studio presenta i risultati del progetto “LightSavers”, costituito dall’implementazione sul campo di istallazioni pilota che hanno visto coinvolte nell’arco di due anni e mezzo, 15 diverse sperimentazioni di illuminazione stradale a LED in 12 città tra cui New York, Londra, Kolkata e Sidney.

 

“Lighting the Clean Revolution” ha messo in luce i numerosi benefici ambientali e sociali del LED e offre quindi ai governi la possibilità concreta di implementare un nuovo standard di illuminazione stradale globale capace di promuovere la cultura dell’efficienza energetica e di dare un taglio decisivo delle emissioni di CO2.

 

L’illuminazione stradale è oggi responsabile del consumo del 19% dell’elettricità utilizzata nel mondo e del 6% delle emissioni di gas serra1 e se si raddoppiasse il livello di efficienza energetica (cosa appunto possibile con l’utilizzo dei LED) si potrebbe dimezzare l’emissione di CO2 proveniente dalla produzione di elettricità e calore.

 

Solo negli Stati Uniti il taglio del 40% dell’energia consumata per l’illuminazione porterebbe ad un risparmio economico annuale di 53 miliardi di dollari e a una riduzione della domanda di energia che corrisponderebbe a 198 centrali elettriche di media dimensione2.

 

Mark Kenber, CEO di The Climate Group ha dichiarato: “La tecnologia LED è già pronta per penetrare nelle città di tutto il mondo. E’ una soluzione ideale per la sua alta efficienza energetica e piace alla gente per la sua qualità della luce. La “Clean Revolution” dei LED rappresenta una fonte di benefici per tutti e una grande opportunità di mercato”.

 

“Il passaggio alle soluzioni di illuminazione a LED di ultima generazione rappresenta un’opportunità epocale per risparmiare subito energia, ridurre drasticamente le emissioni di CO2 e migliorare la vivibilità delle nostre città”, ha commentato Harry Verhaar, Public & Government Affairs Manager di Philips.

 

 

Evidenze chiave dello studio “Lighting the Clean Revolution”:

- L’illuminazione a LED è una tecnologia a lunga durata che richiede bassi interventi di manutenzione: il tasso di guasti di prodotti a LED è infatti dell’1% ogni 6.000 ore di utilizzo, contro il 10% delle fonti di illuminazione tradizionale.
- La durata della vita dei LED va dalle 50.000 alle 100.000 ore e consente quindi un veloce ritorno dell’investimento iniziale attraverso il risparmio energetico garantito e la durata nel tempo
- I cittadini preferiscono l’illuminazione a LED per la qualità della luce ma anche per le condizioni di maggior sicurezza e la miglior visibilità che garantisce.

 

 

[1] IEA (2006) Light’s Labour’s Lost, OECD/IEA

[2] Power stations at 2 TWh of generation each year. Data from Philips Market Intelligence and IEA: Philips (2011) ‘The LED lighting revolution: A summary of the global energy savings potential’, based on IEA analysis.

 

 

Per ulteriori informazioni sullo studio presentato consultare il seguente link: http://www.newscenter.philips.com/asset.aspx?alt=&p=http://www.newscenter.philips.com/pwc_nc/main/standard/resources/lighting/press/LED-report/TCG_LED_report%202012_final.pdf

 

Per maggiori informazioni:

PHILIPS
Sergio Tonfi                     
Tel. 039 203 5812
sergio.tonfi@philips.com 

.

Royal Philips Electronics

Royal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHI), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni. In qualità di società leader nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione, Philips coniuga tecnologia e design in soluzioni incentrate sulla persona, grazie a una profonda conoscenza delle necessità dei consumatori e alla propria promessa di brand, “sense and simplicity”. Philips, con headquarter ad Amsterdam, ha circa 122.000 dipendenti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Con vendite pari a 22.6 miliardi di euro nel 2011, la società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l'illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere  personale, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.philips.it/newscenter..

The Climate Group

The Climate Group è un’organizzazione indipendente no profit che lavora a livello internazionale con governi e  business leader per promuovere politiche e tecnologie intelligenti al fine di ridurre le emissioni globali e dare il via ad una rivoluzione industriale pulita. La coalizione globale di aziende, stati, regioni e città di tutto il mondo riconosce gli imperativi economici ed ambientali e si impegna  in un’azione decisiva e immediata per una soluzione sostenibile. The Climate Group, fondato nel 2004, opera in Australia, Cina, Europa, India e Nord America..