Philips: fatturato di 6.1 miliardi di Euro in crescita del 5% ed EBITA di 450 milioni di Euro nel terzo trimestre


Forte crescita delle vendite del settore Healthcare e dei business più dinamici del settore Consumer Lifestyle.

ottobre 22, 2012

Amsterdam, 22 ottobre 2012

 

• Vendite in crescita comparabile del 5% grazie al contributo di tutti e tre i settori strategici
• Vendite nei paesi emergenti (36% del fatturato globale) in crescita dell’10%
• EBITA di 450 milioni di Euro, pari al 7.3% del fatturato
• Net income di 170 milioni di Euro
• Free cash flow di 395 milioni di euro

 

Risultati terzo trimestre 2012:

Forte crescita delle vendite del settore Healthcare e dei business più dinamici del settore Consumer Lifestyle. Miglioramento del margine di profitto in particolare grazie a Consumer Lifestyle e Healthcare.

 

Le vendite comparabili anno su anno di Healthcare sono aumentate del 7%, grazie ad una crescita a doppia cifra dell’Imaging System ed una  crescita high-single-digit dell’Home Healthcare Solutions. Nei paesi emergenti le vendite comparabili sono aumentate del 14%. Il valore comparabile anno su anno degli ordini ricevuti è aumentato del 6% e l’EBITA nel trimestre è pari al 13.5%.

 

Le vendite del settore Consumer Lifestyle, su base comparabile, sono aumentate del 3% in particolare grazie alla crescita a doppia cifra dei business Personal Care, Health & Wellness and Domestic Appliances. Parte di questa crescita è stata penalizzata dalla difficoltà riscontrata nel business Lifestyle Entertainment. L’EBITA registrato nel secondo trimestre è pari all’8.5%.

 

Le vendite del settore Lighting, anno su anno, sono aumentate del 4% grazie alla crescita a doppia cifra delle vendite di Lumileds e di Automotive e dalla crescita ad una cifra di Light Sources & Electronics. Le vendite di prodotti e soluzioni a base LED sono cresciute del 51% e rappresentano oggi il 24% delle vendite totali del settore Lighting. Il margine EBITA nel trimestre è pari al 2.2% a causa degli alti costi di ristrutturazioni ed acquisizioni e della perdita su alcune vendite di asset industriali. Al netto di questi costi, L’EBITA registrato nel secondo trimestre è pari al 7.0%.

 

E’ stato completato il 63% del programma di share buy-back fissato in 2 miliardi di Euro e iniziato nel luglio 2011.

 

Continuando il nostro percorso di trasformazione: Accelerate!

 

Il nostro programma “Accelerate”, entrato ormai nel suo secondo anno di esecuzione, sta dando i risultati attesi: tutti i dipendenti stanno dimostrando un ampio commitment su questo programma che prevede un improvement della cultura delle performance e una maggiore agilità esecutiva. 

 

Stiamo continuando ad aumentare il numero di  cambiamenti strutturali basati su processi LEAN End-to-End perseguendo l’obiettivo di incrementare la semplificazione e l’efficienza della piattaforma IT. Abbiamo inoltre iniziato un programma di riduzione dei costi di procurement destinato ad aumentarne l’efficacia e a generare opportunità per ridurre i costi dei materiali e dei prodotti finiti migliorando così il nostro margine complessivo a partire dal 2013.

 

Anche il nostro programma di riduzione dei costi  generali sta dando buoni risultati; ad oggi i risparmi raggiunti ammontano a 306 milioni di Euro. Abbiamo recentemente comunicato che i risparmi cumulativi saranno di 1.1 miliardi di euro. Ciò comporterà un aumento  nei costi di ristrutturazione previsti per quest’anno. Per l’ultimo trimestre 2012 ci aspettiamo costi per ristrutturazione ed acquisizioni di circa 300 milioni di euro.


Frans van Houten, CEO of Royal Philips Electronics ha così commentato:

 

“I risultati raggiunti nel terzo trimestre 2012 rappresentano un ulteriore passo nella giusta direzione per ottenere i

target finanziari a medio termine definiti per il 2013. Le iniziative intraprese per andare incontro ai bisogni dei nostri clienti nei diversi mercati dimostrano risultati promettenti mettendoci in una posizione ancora migliore per affrontare il futuro. Le attività di riduzione dei costi annunciate sottolineano il potenziale di profittabilità della nostra azienda.

 

La crescita delle vendite del 5%, unitamente alla riduzione dei costi che abbiamo raggiunto, hanno consentito il raggiungimento di un margine EBITA del 9.2%, esclusi i costi non-operativi.

Le vendite del settore Healthcare sono cresciute del 7% e il numero di ordini continua a crescere del 6%. La crescita dei business più dinamici di Consumer Lifestyle ha segnato un altro solido trimestre, con una crescita a doppia cifra. Nel settore Lighting, le vendite di prodotti e soluzioni a base led continuano a crescere e hanno raggiunto una crescita comparabile delle vendite di oltre il 50%.

 

Continuiamo a vedere l’impatto negativo della forte turbolenza economica su scala globale e questo non può che riflettersi in una cautela rispetto alle future potenzialità di crescita. Il nostro programma Accelerate! ci guida però a mitigare l’effetto negativo di questa situazione e ad intraprendere azioni correttive che aumentano la nostra convinzione di poter continuare a migliorare le nostre performance operative e finanziarie globali.

 

Frans van Houten, CEO Royal Philips Electronics 

 

 

Per tutti i dettagli: http://www.newscenter.philips.com/main/corpcomms/news/press/2012/20121022_q3.wpd

Per maggiori informazioni:

PHILIPS
Sergio Tonfi                     
Tel. 039 203 5812
sergio.tonfi@philips.com

.

Royal Philips Electronics

 Royal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHIA), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione. Philips, con headquarter ad Amsterdam e con vendite pari a 22.6 miliardi di euro nel 2011, ha circa 122.000 dipendenti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. La società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l'illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere personale, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale.  Per maggiori informazioni, consultare il sito www.philips.it/newscenter.

.