Philips: fatturato di 5.9 miliardi di Euro in crescita del 5% ed EBITA di 450 milioni di Euro nel secondo trimestre

luglio 23, 2012


• Crescita del 7% nel settore Healthcare e del 6% del settore Lighting
• Vendite nei paesi emergenti (peso del 35% sulle vendite totali) in crescita dell’11%
• EBITA di 450 milioni di Euro, pari al 7.6% del fatturato
• Net income di 167 milioni di Euro
• Programma di contenimento dei costi in linea con le attese; risparmi per 176 milioni di Euro
• Firmato l’accordo di distribuzione con Funai per il business  Lifestyle Entertainment in Nord America

 


Risultati secondo trimestre 2012:

 

Le vendite comparabili anno su anno di Healthcare sono aumentate del 7%, con una forte crescita di tutti i business e del 22% nei paesi emergenti. Il valore comparabile anno su anno degli ordini ricevuti è aumentato del 4% in particolare grazie ai risultati ottenuti dal business Patient Care & Clinical Informatics (PCCI). EBITA nel trimestre pari al 13.8%.

 

Le vendite del settore Consumer Lifestyle, su base comparabile, sono aumentate del 3%. La  forte crescita dei business Personal Care, Health & Wellness e Domestic Appliances è stata penalizzata dalla difficoltà riscontrata nel business Lifestyle Entertainment. L’EBITA registrato nel secondo trimestre, pari al 7.6%, include i proventi derivanti dalla vendita del business Speech Processing.

 

Le vendite del settore Lighting, anno su anno, sono aumentate del 6% grazie alla crescita a doppia cifra delle vendite del settore professionale così come alla crescita del business Automotive. Le vendite di prodotti e soluzioni a base LED sono cresciute del 37% e rappresentano oggi il 20% delle vendite totali del settore Lighting. L’EBITA nel trimestre è pari al 4.6%.

 

E’ stato completato il 56% del programma di share buy-back fissato in 2 miliardi di Euro e iniziato nel luglio 2011.


Continuando il percorso di trasformazione Accelerate!

 

Il nostro programma “Accelerate”, entrato nel suo secondo anno di esecuzione, sta dando i risultati attesi: Philips continua ad investire per crescere attraverso un profondo cambiamento strutturale, focalizzato sull’eccellenza nell’esecuzione, la riduzione dei costi delle funzioni di supporto e promuovendo una nuova cultura aziendale, più orientata ai risultati. Tutti i nostri dipendenti stanno dimostrando un ampio commitment sul programma di trasformazione in atto.

 

L'implementazione di un approccio granulare nella gestione dei business si traduce in migliori prestazioni e fa guadagnare quote di mercato in molte Business Market Combinations (BMC). Abbiamo completato il rafforzamento dei leadership team in tutti i mercati più importanti e i programmi di  miglioramento, la velocità e l'efficacia della catena del valore end to end stanno facendo buoni progressi.

 

Anche il nostro programma di riduzione dei costi generali sta dando buoni risultati; nella prima metà del 2012 i risparmi aggiuntivi ammontano a 176 milioni di Euro e, oltre il 50% dei costi relativi all’attività TV sono stati eliminati. I risparmi cumulativi alla fine del 2012 sono previsti di 400 milioni di euro.

 

Frans van Houten, CEO of Royal Philips Electronics ha così commentato:

 

"Sono incoraggiato dai nostri risultati nel secondo trimestre del 2012; rappresentano un ulteriore passo nella giusta direzione per Philips per ottenere i target finanziari a medio termine definiti per il 2013.

 

Le  iniziative intraprese dimostrano risultati promettenti anche in un contesto economico così difficile. Le vendite del settore Healthcare sono cresciute del 7% e il numero di ordini  continua a crescere nonostante in Europa il mercato sia più debole. Buona la performance del business Consumer Lifestyle. Nel settore Lighting, le vendite di prodotti e soluzioni a base led continuano a crescere.

 

Stiamo considerando diversi modelli di business da adottare per il Lifestyle Entertainment per ottenere risultati ancora migliori. A questo proposito, siamo lieti di annunciare l’accordo di distribuzione per le attività di Lifestyle Entertainment nel Nord America e la vendita del business Speech Processing.

 

Non posso negare l’effettivo impatto delle difficoltà dell’economia globale, oggi ancora più debole rispetto a tre mesi fa, in particolare in Europa, un mercato che genera il 25% del nostro fatturato totale.

 

Continueremo quindi ad intraprendere azioni definite e a prestare la massima attenzione per migliorare sempre più le nostre performance globali.

Per maggiori informazioni:

PHILIPS
Sergio Tonfi                     
Tel. 039 203 5812
sergio.tonfi@philips.com

.

Royal Philips Electronics

Royal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHI), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione. Philips, con headquarter ad Amsterdam e con vendite pari a 22.6 miliardi di euro nel 2011, ha circa 122.000 dipendenti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. La società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l'illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere personale, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.philips.it/newscenter.
.