Philips Livable Cities Award: premiate le migliori proposte per aiutare le città a diventare più vivibili

aprile 28, 2011

Amsterdam – Royal Philips Electronics (NYSE: PHG, AEX: PHI) ha annunciato oggi i vincitori del Philips Livable Cities Award, un’iniziativa ideata per promuovere lo sviluppo di progetti concreti e realizzabili capaci di migliorare la salute e il benessere delle persone che vivono nelle grandi città.

 

Vincitrice assoluta del concorso, premiata nel corso di una cerimonia ufficiale tenutasi presso il Rijksmuseum di Amsterdam, è stata Sabrina Faber, Yemen, per la sua idea per la “Raccolta dell’acqua piovana a Sana’a”.

L’idea è stata lodata dalla giuria per l’approccio esclusivo alla creazione di un sistema di raccolta dell’acqua piovana attraverso l’utilizzo dei numerosi tetti piatti degli edifici della città, che potrebbero filtrare ed immagazzinare l’acqua durante il periodo delle piogge. Con il suo progetto Sabrina vorrebbe contribuire a risolvere i problemi di scarsa disponibilità di acqua, che nella città sono frequenti durante i periodi di siccità, e contemporaneamente fornire una soluzione per la potabilità dell’acqua.

 

Sabrina riceverà da Philips un premio di 75.000 Euro per la realizzazione concreta del suo progetto.

Richard Florida, Presidente della giuria del Philips Livable Cities Award, ha così commentato: “L’aspetto che ci ha maggiormente colpito dell’idea di Sabrina è stata la proposta esecutiva di un concetto relativamente semplice che avrà un impatto davvero rilevante sulla vita di tantissime persone che vivono a Sana’a. Non vediamo l’ora di vedere questo progetto diventare realtà per migliorare la salute ed il benessere dei residenti di questa splendida città”.

 

La giuria ha assegnato anche altri due premi, ognuno del valore di 25.000 euro :
Manuel Rapoport, di Buenos Aires in Argentina, è stato premiato per il suo Plaza Movil Street Park. Il progetto vede alcune strade di Buenos Aires, normalmente congestionate dal traffico caotico, temporaneamente chiuse durante i week end e i periodi di vacanza per essere trasformate in spazi ricreativi per persone di tutte le età grazie all’installazione di giochi e panchine.


James Kityo, di Kampala in Uganda, utilizzerà invece il suo premio per il suo Progetto pensiline. Aspettare i mezzi di trasporto sotto un caldo torrido o piogge torrenziali senza avere riparo è un disagio purtroppo ben conosciuto dagli abitanti di Kampala. La realizzazione di pensiline distribuite in tutta la capitale consentirà il riparo, soprattutto per le neo-mamme, i bambini e gli anziani.

Tutti i progetti finalisti del concorso hanno tracciato una fotografia realmente globale delle possibili soluzioni che le buone idee possono offrire ai cittadini di tutto il mondo.

“Riconosciamo il grande entusiasmo profuso da parte di tutti i partecipanti al Philips Livable Cities Award e il livello qualitativo delle loro proposte. Philips è orgogliosa di essere stata promotrice di questo impegno creativo volto al miglioramento delle condizioni di vita nelle città ”ha dichiarato Katy Hartley, Direttore del Philips Center for Health & Well-being e membro della giuria del Philips Livable Cities Award.

 

Philips capitalizzerà sugli elementi di forza del progetto per suggerire altre significative innovazioni che possano davvero fare la differenza per la vita delle persone.

 

I vincitori lavoreranno con Philips e gli organizzatori del concorso per realizzare le loro idee nelle loro comunità locali identificate.

 

Ulteriori informazioni:


Ulteriori informazioni sui progetti vincitori e sull’implementazione di ciascun progetto sono disponibili sul sito www.philips.com/because/livable-cities-award.

Informazioni sul Philips Livable Cities Award:
• Social Media rRelease: http://bit.ly/Philips-Livable-Cities-Award-Winners
• Twitter: http://twitter.com/#!/LivableCities
• YouTube: http://www.youtube.com/user/livablecities
• Facebook: http://www.facebook.com/#!philips
• Linkedin: www.linkedin.com/groups?home=&gid=3159466 

 

Note per Ia stampa:


A proposito del Philips Livable Cities Award


• Il Philips Livable Cities Award è un’iniziativa ideata per promuovere lo sviluppo di progetti concreti e realizzabili capaci di migliorare la salute e il benessere delle persone che vivono in città;
• Il concorso è stato aperto ai singoli individui, alle comunità, agli organi non governativi e alle aziende;
• Hanno partecipato al concorso più di 450 idee provenienti da 29 paesi nel mondo
• Le porposte sono state raggruppate in tre categorie, per esplorare come sia possibile migliorare la salute ed il benessere nelle nostre città:
 Benessere all’aperto: iniziative che possano aiutare i cittadini a sentirsi più sicuri negli ambienti pubblici, o che possano contribuire a creare l’identità di una città ed il senso di appartenenza dei suoi abitanti;
 Vivere indipendenti: iniziative che possano aiutare il numero sempre crescente di  persone anziane che vivono da sole a sentirsi più sicure e a loro agio in città, e/o aiutarli a vivere più a lungo in casa con un adeguato accesso alle cure necessarie
 Stili di vita più sani sul lavoro e a casa: iniziative che migliorino la salute psicofisica, sia attraverso l’ambiente in cui le persone vivono sia con una maggiore attenzione all’esercizio, alla qualità del sonno e alla dieta alimentare.

Per maggiori informazioni

Sergio Tonfi
Philips
Tel 039 203 5812
e-mail: sergio.tonfi@philips.com

.

Royal Philips Electronics

Royal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHI), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni. In qualità di società leader nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione, Philips coniuga tecnologia e design in soluzioni incentrate sulla persona, grazie a una profonda conoscenza delle necessità dei consumatori e alla propria promessa di brand, “sense and simplicity”. Philips, con headquarter ad Amsterdam, ha circa 117.000 dipendenti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Con vendite pari a 22.3 miliardi di euro nel 2010, la società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l'illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere  personale, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.philips.it/newscenter.

.