Philips "LED Your City": già più di 8.000 fan su Facebook con la voglia di illuminare meglio Milano


La nuova mappa della luce di Milano sta prendendo vita sul web grazie al contributo di tanti cittadini che hanno scelto di dire la loro su www.facebook.com/ledyourcity

novembre 21, 2011

Milano – Philips “LED Your City”, il progetto partecipativo di restyling della mappa urbana di Milano che ha preso il via lo scorso 7 novembre con il patrocinio del Comune di Milano e il contributo di Wired, ha già incontrato un ottimo successo tra i cittadini milanesi.

 

La pagina Facebook dedicata all’iniziativa ha già registrato più di 40.000 visualizzazioni e oltre 8.000 fan, ma soprattutto ha raccolto 600 markers sulla mappa, segnali di dove i cittadini vorrebbero una luce migliore, dimostrandosi attivamente coinvolti nel progetto e decisi a condividere le loro opinioni.

 

LED Your City ha l’obiettivo di esplorare i desideri dei milanesi in termini di illuminazione pubblica, invitandoli a definire la mappa ideale della luce per una città ancor più vivibile e sostenibile. Un vero e proprio strumento di informazione e di dialogo partecipativo che offre la possibilità di raccontare come Milano potrebbe essere più bella ed attrattiva. Ad esempio :

 

  • Matteo suggerisce “Complimenti per l'iniziativa, per Milano sarebbe fantastico avere  un'illuminazione uniforme per tipologia di punti luce e per colore, in modo che ogni installazione su monumenti e luoghi di interesse risalti ancor di più!
  • Maria scrive “Basta con le orribili e deprimenti luci gialle da quartiere industriale!! Avanti con la luce bianca ad alta resa fotocromatica e mille piccole luci colorate per risollevarci l'umore....in questo momento ne abbiamo proprio bisogno!!!”
  • Elena commenta “Grazie e speriamo che a Milano tante vie siano più illuminate per una sicurezza maggiore per noi cittadini”

 

I marker a disposizione per tracciare la nuova mappa sono: “LED” per una zona da illuminare meglio, “EMOZIONE” per raccontare un’emozione legata ad un luogo particolare e “VISTA SPECIALE” per descrivere un luogo speciale in città.

 

Il marker più utilizzato è “LED” (con un 65%), segno evidente che la voglia di una città illuminata meglio (non di più!) grazie alla rivoluzionaria tecnologia del LED è ampiamente condiviso e può trasformarsi un uno stimolo importante per una riqualificazione luminosa che metta in primo piano il connubio tra risparmio energetico e qualità della luce.

 

Le zone di Milano ad oggi più segnalate per un intervento di miglioramento sono : Fiera, Sempione, Porta Tenaglia, Buenos Aires, Mirabello e Maggiolina.

 

La partecipazione dei cittadini al progetto Philips si sta manifestando attraverso le opinioni, i commenti ed i suggerimenti lasciati sulla pagina di Facebook : c’è chi vorrebbe un’illuminazione nuova per una maggior sicurezza e chi invece desidera che un monumento della città venga reso più bello da una luce migliore, chi tiene ad evidenziare l’importanza del rispetto per l’inquinamento luminoso e la necessità di orientarsi al risparmio energetico e chi invece vorrebbe una città illuminata a festa, più emozionante e vivibile anche di notte!

LED Your City è online fino al 13 dicembre su:

 

• Facebook www.facebook.com/ledyourcity
• Twitter: @LedYourCity
• Wired.it: http://www.wired.it

 

Al termine del progetto “LED Your City”, Philips offrirà alla città, in accordo con il Comune di Milano, la realizzazione concreta di un progetto pilota di illuminazione per uno dei luoghi segnalati dagli utenti, rendendo così concreto ed evidente il proprio supporto a trasformare Milano in un luogo più bello e vivibile grazie alla luce.

Per maggiori informazioni:

PHILIPS
Sergio Tonfi                     
Tel. 039 203 5812
sergio.tonfi@philips.com

.

Royal Philips Electronics

Royal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHI), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni. In qualità di società leader nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione, Philips coniuga tecnologia e design in soluzioni incentrate sulla persona, grazie a una profonda conoscenza delle necessità dei consumatori e alla propria promessa di brand, “sense and simplicity”. Philips, con headquarter ad Amsterdam, ha circa 120.000 dipendenti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Con vendite pari a 22.3 miliardi di euro nel 2010, la società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l'illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere  personale, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.philips.it/newscenter

.