Philips trasferisce il business Audio, Video, Multimedia e Accessori a Funai


L’accordo fa leva sulla forza del marchio e la capacità d’innovazione Philips unite alla capacità manifatturiera e distributiva di Funai

gennaio 29, 2013

  • L’accordo fa leva sulla forza del marchio e la capacità d’innovazione Philips unite alla capacità manifatturiera e distributiva di Funai
  • L’accordo assicura che le innovazioni nell’audio e video a marchio  Philips  continuino ad essere disponibili per il consumatore a livello globale
  • Philips Consumer Lifestyle si focalizza su salute e benessere

 

Amsterdam,Olanda – Royal Philips Electronics (NYSE: PHG, AEX: PHIA) annuncia la firma di un accordo relativo al trasferimento del business Lifestyle Entertainment  (Audio, Video, Multimedia ed accessori ) a Funai Electric Co., Ltd (TSE/OSE 6839).

 

Secondo  l’accordo, Funai pagherà 150 milioni di Euro oltre ad un fee per la licenza del marchio, in base ad un accordo di licenza  per un periodo iniziale di cinque anni e mezzo, con un’opzione di rinnovo di ulteriori cinque anni. La chiusura dell’accordo per il business  Audio, Multimedia e Accessori è attesa nella seconda metà del  2013. Il  business  del Video verrà invece trasferito nel  2017, in virtù degli accordi in corso sulle proprietà intellettuali. Il guadagno della transazione verrà registrato alla data di chiusura della stessa.

 

La transazione è soggetta alle consuete condizioni, comprese le richieste di autorizzazione e le procedure sindacali. Le attività relative ai telecomandi,  principalmente di natura business to business, sono escluse dall’accordo.

 

 “Con questa transazione facciamo un ulteriore  passo avanti  nel ridisegnare il portafoglio di Consumer Lifestyle  e trasformare Philips in un’azienda tecnologica leader nella salute e benessere” afferma  Frans van Houten Philips Chief Executive Officer. “Sono fiducioso che l’accordo di oggi con Funai, nostro partner da più di 25 anni, creerà un futuro promettente per Philips Audio, Video ed Entertainment, garantendo continuità per i nostri clienti. Farà leva sulla forza del marchio Philips la sua capacità d’innovazione e la posizione di leadership in questi business,  abbinata alla  forte presenza di Funai nel Nord  e Centro America,  Giappone, e la sua expertise manifatturiera e distributiva.”
 
“E’ veramente un momento entusiasmante per noi di Funai,” afferma il Presidente e CEO di  Funai, Tomonori Hayashi. “Questa transazione ci permette di andare avanti  e crescere come azienda globale. Trarremo beneficio dal leggendario know-how e dall’innovazione di Philips così come dai talenti eccellenti che ha nel mondo permettendoci di lavorare in team per far leva e crescere nell’Audio, Video ed intrattenimento. Inoltre, ciò darà a Funai l’opportunità di raggiungere l’obiettivo di espandere il nostro business nei mercati tra cui Brasile, Russia, India e Cina.”
 

“Grazie a questo accordo e alla Joint Venture per  Philips Television, il sector  Consumer Lifestyle si focalizzerà ulteriormente sulla salute e il benessere. Il portafoglio, composto da Personal Care, Health & Wellness, Domestic Appliances e Coffee, ha portato una crescita significativa ad una cifra nel 2012” afferma  Pieter Nota Chief Executive Officer Philips Consumer Lifestyle. “Philips ha una grande storia nell‘ Audio, Video, Multimedia e Accessories di cui è fiera, e l’accordo con Funai  garantisce che questo business continuerà a portare grande innovazione con il  marchio Philips ai consumatori di tutto il mondo.”

 

Philips Audio, Video, Multimedia and Accessories costituiscono il business group Lifestyle Entertainment all’interno di Philips Consumer Lifestyle. Questo Business Group ha il quartier generale ad  Hong Kong ed  occupa  circa 2.000 persone nel mondo.

 

La transazione non ha nessun impatto sugli accordi di licenze già esistenti tra Funai e Philips.

Per ulteriori informazioni contattare

Joost Akkermans
Philips Corporate Communications
Tel: +31 6 3175 8996
Email: joost.akkermans@philips.com

 

Steve Klink
Philips Corporate Communications
Tel: +31 6 1088 8824
E-mail: steve.klink@philips.com 

 

Toru Fujii
Funai Corporate Communications
Email: investor_relations@funai.co.jp

.

Royal Philips Electronics

Royal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHIA), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione. Philips, con headquarter ad Amsterdam e con vendite pari a 24.8 miliardi di euro nel 2012, ha circa 118.000 dipendenti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. La società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l’illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere personale, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.philips.it/newscenter.

.

Funai Electric Co., Ltd

Funai Electric Co., Ltd., established in 1961, is headquartered in Osaka, Japan and is listed in the Tokyo and Osaka Securities Exchange First Section (6839). In addition to the consumer electronic product brands sold by FUNAI Corporation and the products sold by other FUNAI sales and marketing companies in Asia, Europe, and South America, Funai Electric Company, Ltd. is a major original equipment manufacturer (OEM) supplier for appliance, consumer electronic, computer, and computer peripheral companies on a global basis. For more information on the Funai group, please visit www.funaiworld.com
 

.