Internet Of Everything: l’innovazione digitale migliorerà il futuro delle persone


Philips apre una nuova era dell’illuminazione con soluzioni intelligenti, personalizzate ed integrate

gennaio 31, 2014

Milano - E’ in atto una vera rivoluzione digitale: gli oggetti sono sempre più connessi alla rete, si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati ed accedere ad informazioni aggregate. La portata di questo cambiamento è talmente vasta e dirompente che dall’Internet Of Things (Internet delle cose) si è passati oggi all’Internet Of Everything (Internet di tutto).

 

Infatti, con l’estensione di internet al mondo di oggetti e luoghi concreti, la connettività ha abbracciato ogni aspetto e coinvolto ogni abitudine della vita quotidiana. Si stima che, entro il 2015, 25 miliardi di dispositivi saranno collegati ad Internet e che raggiungeranno la soglia dei 50 miliardi entro il 2020 (dati Cisco). In questa rapida trasformazione, anche la luce sta giocando un ruolo fondamentale: una nuova era dell’illuminazione, guidata dall’innovazione digitale, nella vita privata, nel business e nelle città.

 

Per oltre 100 anni, tutto quello che si è potuto fare con la luce ha riguardato solo l’accenderla o lo spegnerla. Ora, la luce connessa può offrire molto di più e raggiungere risultati sorprendenti. Grazie al LED e alle nuove tecnologie, l’illuminazione può aiutare sia l’ambiente che le persone, garantendo risparmio energetico e permettendo la creazione di atmosfere colorate e d’impatto negli ambienti domestici, negli uffici e nelle città.

 

Philips, la cui missione è da sempre quella di migliorare la vita delle persone attraverso innovazioni significative e di valore, si sta focalizzando sulla creazione di esperienze personalizzate, grazie al supporto del digitale. Innovazioni che si traducono in sistemi e soluzioni di illuminazione che possono essere collegati in modalità wireless e comunicare con le persone che le utilizzano, rendendo le loro esperienze più coinvolgenti, personalizzate e sicure.

 

Grazie ad un approccio aperto e multi-disciplinare, l’innovazione Philips viene guidata da profonde intuizioni del consumatore, sempre più orientato verso la richiesta di soluzioni intelligenti ed interattive. Questo è il modo in cui Philips sta trasformando l'industria dell'illuminazione.

 

Hue, ad esempio, è il sistema di illuminazione domestica a LED, controllabile direttamente attraverso smartphone o tablet, che permette di creare e gestire la luce personalizzando ogni ambiente della casa. Questo sistema rappresenta solo l'inizio di un

lungo percorso verso un mondo di infinite possibilità.

 

La tecnologia LED e la digitalizzazione consentono una gestione intelligente dell’illuminazione in molti altri spazi, come negli uffici. Nelle soluzioni dedicate allo “smart office”, ogni singolo punto luce può essere collegato ad una rete IT locale in grado di fornire dati su come viene utilizzata l'area e, in particolare, su quante persone sono presenti. Questo permette di capire esattamente come ottimizzare non solo la luce, ma anche l'aria condizionata e il riscaldamento, raggiungendo potenzialmente enormi risparmi di energia, risorse e tempo.

 

Ancora, nella vita cittadina, le luci possono essere combinate con dati utili, come flussi di traffico e previsioni del tempo, in modo da adattarsi di conseguenza. Quindi, grazie a sistemi connessi come CityTouch, per le Amministrazioni si aprono nuove opportunità di gestione: collegare tutti i singoli punti luce di una città ad una stazione centrale di comando, monitorarli a distanza e controllarli in tempo reale.

 

E’ possibile immaginare un futuro in cui le luci potranno comunicare sempre di più con le persone, in tutti i luoghi dove esse vivono (scuole, ospedali, negozi e piazze); una trasformazione guidata da innovazioni all’insegna dell’Internet Of Everything, in grado di generare valore aggiunto per le persone ed un impatto economico positivo, grazie ad una nuova visione del fare impresa.

 

Sito: www.philips.it
Facebook: Philips Illuminazione 
Pinterest: Philips Illuminazione
Instagram: Philips Illuminazione 
Twitter: @PhilipsItalia 

Per ulteriori informazioni contattare:

Federica Cascia
Consumer Marketing Manager, MarCom & Digital Manager Philips Lighting
Tel: 039 2035781
E-mail: federica.cascia@philips.com 

.

Royal Philips

Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA) è un’azienda diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita delle persone  con  innovazioni di valore nel campo dell’Healthcare, del Consumer Lifestyle e del Lighting. Philips, con headquarter in Olanda e con vendite pari a 24.8 miliardi di euro nel 2012, ha circa 114.000 dipendenti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. L’azienda è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l’illuminazione, oltre a soluzioni per la cura della persona quali  la rasatura e l’igiene orale. Tutte le notizie relative a Philips sono disponibili su  www.philips.it/newscenter

.