Philips promuove la corsa al raggiungimento di un nuovo livello di efficienza energetica in occasione della Conferenza sul Clima COP18


Alla 18esima Conferenza delle Nazioni Unite Philips richiama l’attenzione degli enti governativi, delle aziende e dell’intera società

dicembre 4, 2012

“L’illuminazione a LED è una tecnologia innovativa che promuove l’efficienza energetica e genera un’immediata riduzione dei costi: offre quindi la possibilità di re-investire i risparmi ottenuti in nuove infrastrutture cittadine capaci di accelerare la crescita sostenibile”, ha commentato Eric Rondolat, CEO Philips Lighting.
 
Il passaggio completo all’efficienza energetica dell’illuminazione a LED porterebbe ad un risparmio di energia pari alla riduzione di oltre 640 impianti elettrici di medie dimensioni e ad un risparmio dei costi di circa 130 miliardi di Euro. [1]
 
Christiana Figueres, Executive Secretary UNFCCC[2] ha dichiarato: “L’efficienza energetica rappresenta una grande opportunità per contribuire significativamente non solo a porre un freno all’emissione di gas serra a livello globale, ma anche all’abbattimento dei conti energetici a vantaggio dei consumatori e del business nonché allo sviluppo di una green economy in grado di generare nuovi posti di lavoro e nuove imprese. Occorre però mettere a punto misure atte a promuovere un più veloce cambiamento di comportamento per guidare il sistema al raggiungimento di una maggior efficienza energetica in tutti i settori”.

 

Uno studio condotto da Ecofys - autorevole societa di ricerca nell’ambito dell’energia – dal titolo “The benefits of energy efficiency: why wait?” sarà pubblicata proprio in occasione della Conferenza COP18 in collaborazione con Philips. La ricerca elenca i benefici derivanti dall’efficienza energetica sulla base dei dati provenienti dalle più autorevoli organizzazioni del settore ed evidenzia come il miglioramento di un ulteriore 1-2 per cento dell’efficienza del consumo generale di elettricità, equivalga alla produzione di 2.500-5.000 impianti elettrici di medie dimensioni: questo porterebbe ad una riduzione di investimenti pubblici in infrastrutture pari ad un valore tra i 1.000 e 1.900 miliardi di Euro entro il 2030 e quindi ad un significativo aiuto in un periodo di difficoltà economica come quello che stiamo vivendo.

 

Dr. Kandeh Yumkella, Segretario Generale delle Nazioni Unite designato Special Representative for Sustainable Energy for All, ha aggiunto: "Accelerare il processo verso l’efficienza energetica è vincente sia dal punto di vista del clima sia dell’economia globale, un traguardo indispensabile per rendere l’energia più sostenibile ed aiutare gli Stati al contenimento dei costi e alla salvaguardia degli investimenti”.
 
Ulteriori aggiornamenti e conversazioni dalla Conferenza in Qatar, attraverso Philips Twitter @PhilipsLight, @PhilipsPR (#COP18, #PCOP18) o Philips Lighting Blog.
 
Sito ufficiale UN Climate Change Conference: www.unfccc.int  
 

Agenda attività Philips a COP18 dal 2 al 6 dicembre 2012
 
Sunday 2nd December
World Climate Summit
Philips spokespersons: Eric Rondolat (CEO Philips Lighting) and Roy Jakobs (CEO Philips Middle East and Turkey)
 
Monday 3rd December
Doha Business Day (by WBCSD/ ICC Qatar)
Philips spokesperson: Harry Verhaar (Head of Public & Government Affairs, Philips Lighting)
 
Tuesday 4th December
UN System: Sustainable Solutions for Climate Action
Philips spokesperson: Harry Verhaar (Head of Public & Government Affairs, Philips Lighting)
 
Wednesday 5th December
UN Global Compact & UNEP (Caring4Climate event)
Philips spokesperson: Harry Verhaar (Head of Public & Government Affairs, Philips Lighting)
 
Sustainable Energy for Island Economies - A High Impact Opportunity
Philips spokesperson: Harry Verhaar (Head of Public & Government Affairs, Philips Lighting)
 
The Climate Group States & Regions side-event
Philips spokesperson: Harry Verhaar (Head of Public & Government Affairs, Philips Lighting)
 
Thursday 6th December
Green Growth Action Alliance (G2A2)
Philips spokesperson: Harry Verhaar (Head of Public & Government Affairs, Philips Lighting)


________________________________________
[1] Philips publication: “The LED Lighting Revolution : a summary of the global savings potential, May 2012 edition”
[2] United Nations Framework Convention on Climate Change, www.unfccc.int
 

Per maggiori informazioni:

PHILIPS
Sergio Tonfi                     
Tel. 039 203 5812
sergio.tonfi@philips.com 

.

Royal Philips Electronics

Royal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHI), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni. Philips, con headquarter ad Amsterdam, ha circa 121.000 dipendenti in oltre 100 paesi in tutto il mondo e vendite pari a 22.6 miliardi di euro nel 2011. La società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l'illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere  personale, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.philips.it/newscenter.

.