Philips: crescono le vendite dei prodotti Green (39% sul totale) e l’impegno per l’innovazione sostenibile

febbraio 23, 2012

Amsterdam, Olanda – Royal Philips Electronics (NYSE: PHG, AEX: PHI) ha pubblicato oggi l’Annual Report 2011 e annunciato i progressi fatti nell’ambito del programma EcoVision1  in cui sono descritti i target di sostenibilità programmati per il 2015.

 

Le vendite dei Green Products2 nel 2011 hanno raggiunto il 39% del fatturato globale in linea con l’aspettativa di arrivare al 50% nel 2015. Il settore Healthcare ha mostrato un incremento del 25% anno su anno mentre il settore Lighting ha introdotto oltre 4.000 nuovi prodotti green nel 2011.

 

Jim Andrew, Chairman del Sustainability Board e Chief Strategy & Innovation Officer di Philips ha commentato: “Nonostante il difficile contesto economico globale, la sostenibilità continua ad essere una parte vitale della strategia Philips. Nel 2011 abbiamo investito 479 milioni di euro in innovazioni Green3  per offrire soluzioni e prodotti in grado di far fronte alle sfide globali negli ambiti della salute delle persone, dei materiali utilizzati nei processi produttivi e nella ricerca per una sempre crescente efficienza energetica”.

 

“Il nostro obiettivo è rendere il mondo più sostenibile attraverso l'innovazione e nel 2011 abbiamo “toccato” oltre 465 milioni di persone4  intervenendo direttamente con le nostre soluzioni Healthcare come, ad esempio, il nuovo IntelliVue MX40 Patient Monitor, che consente ai medici di gestire meglio gli interventi di emergenza sul paziente e utilizza l'85% di energia in meno”.

 

Nel settore Consumer Lifestyle l’attenzione è stata posta sulla gestione del ciclo di vita dei materiali utilizzati attraverso il lancio di prodotti come, ad esempio, il ferro da stiro a vapore ECOCARE, composto da un 30% di materiali provenienti da riciclo. Questo impegno ha portato Philips a raggiungere la super-leadership nel settore del Personal and Household Goods del Dow Jones Sustainability Index e i miglior punteggi nel Carbon Disclosure Project.

 

Il settore Lighting ha rappresentato oltre il 60% degli investimenti per l’innovazione green con un importo record di 291 milioni di Euro. Grazie all’esperienza di oltre 120 anni di continua innovazione in questo settore, Philips ha introdotto CityTouch, un sistema online di gestione dell'illuminazione outdoor che permette il controllo dinamico su scala cittadina e fornisce la luce nei luoghi e nei momenti necessari. In combinazione con l’illuminazione a LED, CityTouch permette il 70% di risparmio energetico e una riduzione dei costi di manutenzione fino al 70% rispetto alle soluzioni convenzionali.

 

Entro il 2015 Philips si propone di investire 2 miliardi di euro in “Green Innovation” per accelerare la sostenibilità delle proprie soluzioni nei tre settori strategici dell’azienda.

 

L’aggiornamento sui risultati ed i programmi di sostenibilità Philips è parte integrante dell’Annual Report 2011 disponibile all’indirizzo: www.philips.com/annualreport2011.

Note

EcoVision
Il programma Philips EcoVision è misurato da tre indicatori chiave di performance nell’ambito della salute delle persone, della tipologia dei materiali utilizzati e dell'efficienza energetica e definisce tre target chiave per il 2015:
 
Portare assistenza alle persone
- Target: 500 milioni di persone da raggiungere entro il 2015

 

Migliorare l'efficienza energetica dei prodotti Philips
- Target: miglioramento del 50% entro il 2015 (per la media del portafoglio totale dei prodotti) rispetto al 2009

 

Ciclo di vita dei materiali utilizzati
- Target: raddoppiare la quantità globale di materiali riciclati nei prodotti entro il 2015 (rispetto al 2009).

.

Per maggiori informazioni :

PHILIPS
Sergio Tonfi
Corporate Marketing & Communication Manager
Tel. 039 203 5812
sergio.tonfi@philips.com

.

Royal Philips Electronics

Royal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHI), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni. In qualità di società leader nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione, Philips coniuga tecnologia e design in soluzioni incentrate sulla persona, grazie a una profonda conoscenza delle necessità dei consumatori e alla propria promessa di brand, “sense and simplicity”. Philips, con headquarter ad Amsterdam, ha circa 122.000 dipendenti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Con vendite pari a 22.6 miliardi di euro nel 2011, la società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l'illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere  personale, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.philips.it/newscenter.

.

Note

  1. A partire dal 2012, EcoVision4 e EcoVision5 sono stati riuniti in un unico programma denominato Ecovision.
  2. Per “Green Products” si intendono quei prodotti che hanno un punteggio migliore (+10%) in almeno una caratteristica sostenibile rispetto alla concorrenza o al prodotto precedente appartennte alla stessa famiglia : le “green focal areas” di misurazione sono: efficienza energetica, packaging, sostanze pericolose, peso, riciclaggio e smaltimento a fine vita, durata e affidabilità.
  3. Gli investimenti in “Green Innovation” comprendono tutte le attività Ricerca e Sviluppo che contribuiscono direttamente allo sviluppo di prodotti o tecnologie verdi.
  4. L’obiettivo di portare sempre più assistenza sanitaria alle persone inserito nel programma Ecovision è un parametro basato sui prodotti che hanno una relazione diretta con il mondo della salute ed è misurato dal numero di persone per anno che ottengono un beneficio diretto da tali prodotti. Tra le categorie coinvolte rientrano tutti i prodotti per la cura e la salute delle persone (healthcare), quelli per la purificazione dell’acqua e dell'aria, le soluzioni dedicate al’igiene orale quelle per la terapia della luce.
.